Andre Greipel vince di potenza la prima frazione in linea del Giro del Lussemburgo 2015, corsa a tappe 2.HC che si protrarrà fino a domenica 7 giugno.
Il tedesco in forza alla Lotto Soudal ha fatto valere la sua forza, battendo nettamente sul traguardo di Clemency gli italiani Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) e Daniele Ratto (UnitedHealthcare). Bene anche l’altro azzurro Kristian Sbaragli (MTN Qhubeka), giunto in quinta posizione alle spalle di Adrien Petit (Cofidis, che ieri si era aggiudicato il prologo e la conseguente prima maglia di leader.
In precedenza era stata una fuga a caratterizzare la tappa: Tom Devriendt (Wanty-Groupe Gobert), Federico Zurlo (UnitedHealthcare), Pit Schlechter (Leopard), Rick Ampler (Differdange), Matt Brammeier (MTN-Qhubeka) e Niki Terpstra (Etixx-QuickStep) hanno provat a rendere dura la vita al gruppo, ma le squadre dei velocisti hanno ripresi senza alcuna difficoltà i fuggitivi, andando poi a giocarsi allo sprint il successo.
Maglia di leader ora sulle spalle di Greipel, reduce dal successo rimediato anche al Giro d’Italia nella prima settimana di corsa. Alle sue spalle, a 1″ di distacco, Petit, seguito dai francesi Bryan Coqard (Europcar) ed Arnaud Gerard (Bretagne Seche-Environment). Sesto è Gasparotto, a 6″, che su percorsi mossi come quelli previsti, può far bene anche in ottica generale.
Domani in programma la seconda frazione, che da Ell porterà i corridori a Walferdange dopo 186.30 km.