L’attesa Champions è finita, e i pensieri vanno tutti a stasera: alle 20.45 c’è il calcio di inizio di Juventus-Barcellona, la finalissima di Berlino.
Si sa, quella tra i bianconeri e i blaugrana sarà la prima sfida in assoluto tra le due squadre nella finale della Coppa dalle grandi orecchie. Tanti invece i precedenti nei vari turni delle coppe europee. I precedenti sorridono alla Vecchia Signora: in 8 partite col Barca, la Juve ha vinto 4 volte, la più recente ai tempi supplementari nella Champions League 2002-03, col gol diventato leggenda di Marcelo Zalayeta.
Questi i precedenti totali:
Coppa delle Fiere 1970-71, sedicesimi di finale: Juventus-Barcellona 2-1, Barcellona-Juventus 1-2
Coppa dei Campioni 1986-87, quarti di finale: Barcellona-Juventus 1-0 e Juventus-Barcellona 1-1
Coppa delle Coppe 1990-91, semifinale: Barcellona-Juventus 3-1, Juventus-Barcellona 1-0
Champions League 2002-03, quarti di finale: Juventus-Barcellona 1-1, Barcellona-Juventus 1-2 dts
È chiaro che però stasera non ci sarà la storia a supportare il risultato. I bianconeri, campioni d’Italia per la quarta volta consecutiva, si giocheranno la finale contro gli alieni blaugrana: il tridente d’attacco MSN Messi-Suarez-Neymar mette paura solo a nominarlo.
Ma come più volte ribadito nei giorni scorsi da Massimiliano Allegri, la partita si giocherà nel novero di 90’, massimo 120’, massimo parentesi rigori: insomma, è una gara secca. Tutto in una notte, insomma: una notte piena di sogni di gloria.
E c’è un’altra cosa certa: chi vince stasera si porta a casa un filotto che farà entrare nel calcio, l’ambito Triplete.
Sia Juventus che Barcellona hanno infatti conquistato i rispettivi campionati e le rispettive coppe nazionali (i bianconeri con l’1-2 alla Lazio del 20 maggio, i blaugrana con il sicuro 3-1 del Camp Nou con l’Athletic Bilbao di sabato scorso).
Chi vincerà stasera metterà la ciliegina sulla torta di una stagione che, comunque vada, sarà stata fantastica.