Barcellona Champions League 2015

Champions, Juventus-Barcellona 1-3: orgoglio bianconero, ma non è bastato/1

Alla fine Juventus-Barcellona finisce 1-3, secondo Triplete Barca. Ma brava comunque, Juve: c’hai provato fino alla fine. Contro gli alieni in blaugrana era dura, ma i bianconeri sono rimasti in partita fino al 95’.

Quattro Champions in dieci anni: i più forti dall’inizio del nuovo millennio, a questo punto. Cinque le Coppe in totale: dagli olandesi Cruijff e Rijkaard ai canterani Guardiola e Luis Enrique. Una squadra al cui cospetto bisogna solo applaudire.

Eppure questa Juventus, forgiata da tre anni di Conte e perfezionata da Allegri al primo colpo e nell’anno del binomio campionato-Coppa Italia (quarto consecutivo e decima totale, ha tenuto alto l’onore del calcio italiano e l’orgoglio suo caratteristico, mettendo in campo cuore, volontà e passione.

Il grande Slam è dunque appannaggio dei catalani – unica squadra ad esserci riuscita due volte, e ormai entrata di diritto nella leggenda – ma la squadra di Allegri, uno arrivato a Vinovo tra i pomodori, è stata all’altezza del palcoscenico più importante d’Europa e ha sfiorato l’impresa in uno Juventus-Barcellona che nessuno aveva pronosticato a inizio stagione.

Peccato che la partita si sia subito complicata col gol-lampo di Rakitic al 4’: un’azione corale in pieno stile Barca concretizzata da uno degli uomini meno attesi del match.

La Juve ha barcollato, in alcuni frangenti pure paurosamente, ma piano piano si è rimessa in carreggiata, cacciando la testa fuori dal guscio e provando pure qualche conclusione, seppur velleitaria.Un momento di Juventus-Barcellona

Dopo l’intervallo i bianconeri sono tornati in campo con una nuova verve, rischiando ancora su Messi e Suarez ma tenendo alto finalmente il baricentro. Idea azzeccata: il tacco smarcante di Marchisio per Lichtsteiner nell’azione dell’1-1 di Morata al 55’– tap in vincente dopo la respinta di Ter Stegen su Tevez – è la prova inconfutabile che in tutte le partite basta un piccolissimo episodio per sconvolgerle.

A quel punto la Juve se l’è giocata per alcuni minuti alla pari coi fenomeni del Barca, che sono apparsi scossi dal pari. Peccato che poi Tevez e Pogba non abbiano approfittato di due buoni tiri dal limite dell’area.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *