Tutto pronto per l’avvio dei Campionati Europei Under 21 che si terranno in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno.
Disputata per la prima volta nel 1978 – vittoria della Jugoslavia – questa manifestazione, a cadenza biennale e riservata alle future promesse del calcio del Vecchio Continente, vede l’Italia dominare l’albo d’oro, con ben cinque successi.
Tre recano la firma del commissario tecnico Cesare Maldini, che tra il 1992 ed il 1996, portò in trionfo, tra gli altri, i vari Cannavaro, Panucci, Nesta, Filippo Inzaghi; nel 2000 il sigillo di Marco Tardelli, che guidava la nazionale di Andrea Pirlo e Rino Gattuso; nel 2004 l’ultima affermazione, ad opera di Claudio Gentile, con alcuni dei futuri campioni del mondo (Barzagli, Gilardino, De Rossi).
È stata la Spagna ad aggiudicarsi le ultime due edizioni: nel 2013 a farne le spese proprio gli azzurrini, allora diretti da Davis Mangia.
Non cambia la formula del torneo in questo 2015: otto squadre partecipanti, suddivise in due gironi da quattro ciascuna. Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Serbia andranno a comporre il girone A; Italia, Svezia, Inghilterra e Portogallo il girone B.
Questo il calendario della fase eliminatoria, al termine della quale le prime due di ogni girone giocheranno le semifinali incrociate.
– GIRONA A: 17/6: ore 18 Rep.Ceca-Danimarca, 20.45 Germania-Serbia; 20/6, 18 Serbia-Rep.Ceca, 20.45 Germania-Danimarca; 23/6, 20.45 Rep.Ceca-Germania e Danimarca-Serbia.
– GIRONE B: 18/6, ore 18 Italia.Svezia, 20.45 Inghilterra-Portogallo; 21/6, 18 Svezia-Inghilterra, 20.45 Italia-Portogallo; 24/6, 20.45 Italia-Inghilterra e Portogallo-Svezia.
Semifinali in programma, invece, il 27 giugno alle 18 (2A – 1B) e alle 20.45 (1A – 2B). Finalissima il 30 maggio. Nell’anno preolimpico, il torneo sarà valido anche ai fini della qualificazione all’evento a 5 cerchi.
La nostra nazionale, ammessa dopo il vincente play off contro la Slovacchia, si presenta al via con grandi aspettative e con l’obiettivo, chissà, di provare a centrare il sesto titolo. “È una grande occasione per tutti, è una vetrina unica per me e per i ragazzi – sono le parole del commissario tecnico Luigi Di Biagio – Abbiamo vissuto un biennio particolare, siamo partiti con qualche difficoltà ma tanti ragazzi sono pronti per la nazionale maggiore. Il bilancio è positivo“.
Le avversarie sono molto forti, ma la sfida è aperta: “È un Europeo strano, molto equilibrato […] Non avremo paura. Abbiamo rispetto di tutti, ma siamo consapevoli di poter arrivare in fondo“.
Di seguito i convocati dell’Italia.