Euro Under 21. si è chiusa la prima giornata dei gironi. Il Portogallo batte 0-1 l’Inghilterra e aggancia la Svezia. E domenica l’Italia sfiderà proprio i lusitani.
L’Europeo di categoria in Repubblica Ceca, che era iniziata con la doppia sorpresa rappresentata dalla vittoria della Danimarca coi padroni di casa e dallo stop tedesco con la Serbia, è proseguito stabilendo le gerarchie anche nel gruppo B, quello degli azzurri.
Dopo che i ragazzi di Di Biagio hanno buttato alle ortiche un’occasione ghiotta per andare in testa al gruppo, facendosi rimontare dalla Svezia in 10 e finendo anche loro con l’uomo in meno (Sturaro), i lusitani di Rui Jorge hanno messo le mani avanti, agguantando proprio gli scandinavi nel gruppo B dell’Europeo Under 21.
Dopo un primo tempo di sofferenza, nella ripresa i portoghesi si svegliano e prendono in mano le redini del gioco.
Il vantaggio arriva grazie al gol di Joao Mario al 57’ dopo una splendida azione che Bernardo Silva finalizza dopo un filtrante: il tiro a botta sicura si stampa sul pallo, la palla torna in campo e il centrocampista dello Sporting Lisbona è il più lesto di tutto ad affondare di piatto destro la porta inglese.
Il gioiello del Tottenham Harry Kane, poco servito dai compagni, non brilla in modo particolare, e i lusitani di Rui Jorge hanno gioco facile nel portare a casa il preziosissimo successo grazie alla migliore abilità nel pareggio.
https://www.youtube.com/watch?v=dAksJ6DAXV4
Brutte notizie per gli azzurrini, quelle arrivate dal City Stadium di Uherske Hradiste: il successo del Portogallo costringe infatti Berardi e compagni a dover conquistare per forza i tre punti nel match di domenica, che a questo punto è ancora più decisivo.
Fra 3 giorni scatterà il vero momento verità per l’Under 21 di Di Biagio: dopo la complicazione di ieri, tocca invertire immediatamente la rotta per puntare le semifinali.