utenti online

Copa America: Perù-Venezuela è 1-0, ci pensa l’eterno Pizarro

Con Perù-Venezuela si è chiusa la seconda giornata di Copa America: vincono i peruviani 1-0, grazie al gol di Claudio Pizarro. Ora nel gruppo C sono tutti a tre punti.

La vittoria degli Incas a Valparaiso rende quindi ancor più avvincente la situazione nel gruppo di Brasile e Colombia, dopo che gli stessi cafeteros avevano liquidato i verdeoro con un 1-0 carico di polemiche nel post gara (a proposito, Neymar è stato graziato: solo una giornata di squalifica dopo il gestaccio a Murillo).

La gara tra gli andini e i Vinotintos è stata parecchio equilibrata, ma alla lunga ha pesato l’espulsione dopo appena 30 minuti di Amorebieta, che ha costretto il Venezuela ad alzare le barricate e resistere.

Primo tempo avaro di emozioni da ambo le parti. La nazionale di Sanvincente ci prova con Rondon, che però non sfrutta l’ottima assistenza di Guerra; il Perù spinge con più insistenza, ma non crea occasioni pericolosi.

Alla mezz’ora del primo tempo l’episodio decisivo: il Venezuela rimane in 10, dopo il rude contrasto di Amorebieta su Guerrero a metà campo; trattenuta e calpestata sul giocatore peruviano. L’arbitro boliviano Orozco giudica il pestone volontario ed espelle il 30enne difensore Vinotinto.

Nella ripresa la squadra di Gareca continua a fare la partita e tiene in mano il pallino del gioco, col Venezuela basso che prova ad agire di rimessa. La partita sembra bloccata, invece ci pensa l’infinito Claudio Pizarro a smuoverla: a 20’ dalla fine l’esperto attaccante piazza il sinistro che batte Baroja.

È il 20esimo gol in Nazionale per l’esperto attaccante del Bayern Monaco, che a ottobre compirà 37 anni. Un capitano decisivo con tanto killer istinct: Pizarro è il Toni del Perù, e resta il miglior marcatore straniero nella storia della Bundesliga. Un motivo di tanta bravura ci sarà.

Il Venezuela non riesce a reagire, Gareca può sorridere: ora anche il suo Perù può giocarsela fino alla fine. Nel prossimo turno ci saranno infatti Perù-Venezuela e Colombia-Venezuela. Nel gruppo C può ancora succedere di tutto.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *