Si apre stanotte l’ultima giornata dei gironi di Copa America 2015: alle 23 a Rancagua c’è Messico-Ecuador, all’1.30 a Santiago Cile e Bolivia si giocano il primo posto.
Tra il Mexico e la Tricolor a Rancagua è una letterale sfida da dentro o fuori. I ragazzi di Quinteros, per passare il turno, hanno una sola possibilità: vincere e sperare di qualificarsi tra le due migliori terze.
Diverso discorso per i nordamericani di Herrera che, dopo l’esordio balbettante con la Bolivia, si sono ripresi alla grande contro i cileni padroni di casa.
Sul fronte formazioni, difficoltà per il tecnico messicano, che sarà costretto a fare a meno di Aldrete – al suo posto Salcedo – e Rafa Marquez, già ko all’esordio. Per il resto confermato il 3-5-2, con Jimenez al fianco di Vuoso (doppietta alla Roja) nel tandem d’attacco.
Anche Quinteros ha qualche difficoltà: a preoccupare il ct degli ecuadoregni sono le condizioni di Achilier. Se non dovesse farcela, dovrebbe esserci Mina. Dubbi anche a centrocampo: solo all’ultimo l’allenatore scioglierà le riserve tra Quiñonez-Cazeres e Martinez-Ibarra.
PROBABILI FORMAZIONI
MESSICO (5-3-2): Jesus Corona; Flores, Dominguez, Ayala, Valenzuela, Salcedo; Medina, Güemez, Juan Corona; Jimenez, Vuoso. Allenatore: Herrera.
ECUADOR (4-4-2): Dominguez; Paredes, Achilier, Erazo, W. Ayovi; Martinez, Noboa, Quiñonez, Montero; Bolaños, E. Valencia. Allenatore: Quinteros.
All’1.30 a Santiago c’è la sfida tra le prime due del girone, appaiate per ora a 4 punti: Cile e Bolivia si contendono un primo posto importante in chiave quarti.
Jorge Sampaoli è alle prese con la grana Vidal. Ancora non si placano le polemiche dopo l’episodio dell’incidente e il successivo arresto del giocatore simbolo della Roja. Il ct però ha deciso di non estrometterlo dalla rosa e di puntare ancora su di lui.
Troppo importante nell’economia del gioco cileno, il Guerriero Arturo. La scelta di non punire il centrocampista della Juventus ha comunque generato pesanti critiche da stampa e addetti ai lavori. Bisognerà vedere se, in quest’atmosfera particolare, Vidal darà risposte convincenti e si riprenderà una reputazione per ora compromessa.
Capitolo formazioni. Detto di Vidal, è chiaro che Sampaoli vorrà riproporre lo stesso undici protagonista del pirotecnico 3-3 col Messico. Unica novità il ritorno di Mena nel trio difensivo al posto di Albornoz. Edu Vargas, grazie ai due gol in due gare, è in netto vantaggio su Beausejour. A supportare l’unica punta, Alexis Sanchez – ancora a secco – dovrebbero dunque esserci il Guerriero e il Mago Valdivia.
Per quanto riguarda la Bolivia, Mauricio Soria sembra intenzionato a riproporre il 4-2-3-1 che a Valparaiso ha compiuto l’impresa vincendo contro l’Ecuador. Hurtado e Morales sulle fasce, poi dietro a Moreno il trio con Pedriel, Smedberg e Lizio.
PROBABILI FORMAZIONI
CILE (3-4-2-1): Bravo; Medel, Jara, Mena; Isla, Diaz, Aranguiz, Vargas; Valdivia, Vidal; Sanchez. All. Sampaoli
BOLIVIA (4-2-3-1): Quinonez; Hurtado, Raldes, Zenteno, Morales; Chumachero, Bejerano; Pedriel, Lizio, Smedberg; Moreno. All. Soria.
COME VEDERLE: Entrambe le gare, come tutta la Copa America, saranno visibili su Gazzetta TV (canale 59 D.T.).