Sarà nuovamente Lewis Hamilton a partire davanti a tutti nella griglia di partenza. Il pilota britannico della Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche valide per il Gran Premio di Zeltweg, in Austria, fermando il tempo a 1’08″455. Si tratta della 45^ pole per il campione del mondo, terzo nella speciale classifica dietro a due colossi come Michael Schumacher e Ayrton Senna.
Ancora dominio Hamilton, ancora monopolio Mercedes: la scuderia tedesca occupa anche la seconda posizione, con Nico Rosberg (+0.200 millesimi) che è riuscito a tenersi alle spalle Sebastian Vettel (+0.355). Il tedesco della Ferrari è parso piuttosto soddisfatto della condotta della sua vettura, davanti a tutti nell’ultima sessione di libere, ma onestamente il divario che lo separa dai primi due è ancora troppo alto, pur sperando che domani possa aprirsi uno spiraglio per inserirsi nella lotta per i piazzamenti che contano.
Lotta della quale vorrebbe far parte anche la Williams di Felipe Massa che, ottima quarta, va a completare la seconda fila, appena davanti a Nico Hulkenberg su Force India e Valtteri Bottas sull’altra Williams. Settima e ottava posizione in griglia per Max Verstappen (Toro Rosso) e Daniil Kvyat (Red Bull, costretto ad arretrare dieci posizioni per aver cambiato il motore), mentre a chiudere la top 10 degli schieramenti sono Felipe Nasr (Sauber) e Romain Grosjean (Lotus).
Malissimo Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari è uscito nella prima sessione di qualifiche con il diciottesimo tempo: “Pensavo di aver ancora un giro a disposizione”, riflette lo scandinavo ai microfoni, non esitando comunque a giudicare davvero negativo questo sabato.
Fuori nella Q2, ma ormai non è più una novità, le due McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button, costrette ad arretrare ulteriormente per aver cambiato più di un com ponente della loro vettura (motore compreso).