utenti online
Italia-Portogallo Under 21

Europeo Under 21: Italia all’assalto, ma col Portogallo è solo 0-0

Un’Italia all’assalto non è servita per conquistare i 3 punti: nella seconda giornata del gruppo B dell’europeo under 21, gli azzurrini non vanno oltre lo 0-0 contro il Portogallo. Ora si rischia…

È mancato solo il gol, alla Nazionale di Gigi Di Biagio, che ha trovato di fronte un grande Josè Sa capace di mantenere inviolata la porta lusitana e costringere Berardi e compagni a un pareggio che complica maledettamente le cose in chiave qualificazione.

Se non altro gli azzurri, dopo la sconfitta all’esordio contro la Svezia, ci hanno provato sin dall’inizio. Pronti via e Benassi impegna Sà con un gran tiro da fuori dopo pochi secondi. Al 6’ Berardi smarca Belotti a tu per tu col portiere ma l’attaccante del Palermo gli calcia addosso.

Prima della mezzora Sà è ancora miracoloso sul preciso rasoterra di Benassi. Poco dopo il Portogallo ha la prima e unica chance con Joao Mario che da ottima posizione calcia incredibilmente fuori.

Nella ripresa la musica non cambia, ed è l’Italia a fare la partita senza però trovare la via della rete. Anzi: Biraghi crossa da sinistra, Belotti si avvita e colpisce di testa in tuffo, ma stavolta è la traversa a negare la gioia del gol agli azzurrini.

Di Biagio le tenta tutte, e inserisce pure Trotta e Bernardeschi. Ma ad andare vicino al vantaggio è ancora il Gallo Belotti con un tacco che finisce fuori di pochissimo. Nel finale, dopo tante energie dissipate, l’Italia cede fisicamente e Bardi salva la porta dalla possibile beffa sul tiro di Madeiros.

Ora, con appena un punto all’attivo, l’Italia è ultima, dietro a Inghilterra e Svezia a 3 (gli inglesi hanno battuto nel pomeriggio di ieri gli scandinavi grazie a una rete di Lingard) e al Portogallo a 4.

Mercoledì terza e ultima giornata: gli azzurrini devono assolutamente battere gli inglesi e sperare che lusitani e svedesi non si accordino per un pareggio che saprebbe di biscotto.

Solo se il Portogallo vince sulla squadra di Ericson, e con la contemporanea vittoria azzurra sugli inglesi, l’Italia ha qualche speranza di farcela, anche se si dovrà vedere la differenza reti con i portoghesi.

Insomma, una situazione molto ingarbugliata, per i ragazzi di Di Biagio, che rischiano di salutare anticipatamente la manifestazione.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *