utenti online
Paraguay manda ko il Brasile ai rigori

Copa America: Paraguay incredibile, Brasile di nuovo ko ai rigori

La storia poteva ripetersi, la storia si è ripetuta. Brasile-Paraguay di Copa America finisce come 4 anni fa: pareggio e verdeoro eliminati ai rigori. Niente clasico con l’Argentina.

La Selecao cade di nuovo contro l’Albirroja, e lo fa senza il suo pupillo Neymar e con una squadra incapace di cucire un gioco credibile e costante. Dunga fallisce anche l’appuntamento con la Copa America dopo quello col Mondiale carioca dello scorso anno: ora al ritorno in Brasile lo aspettano nuovi processi e nuove polemiche.

Onore invece alla nazionale di Ramon Diaz: tosta, eroica, indomabile, la “paraguagia” ha messo in campo tutta la grinta possibile, finendo per essere premiata nel suo coraggio e nella sua disposizione tattica.

Il Paraguay è stato capace di tenere botta all’unico errore compiuto in tutta la partita, quello del semiesordiente Aranda che ha spianato la strada a Dani Alves e Robinho per il gol dell’ex milanista al 15’: 1-0 Brasile.

Poi non è accaduto più nulla: la partita è andata via col Brasile sterile in avanti con le sue mezzepunte e il Paraguay abbottonato pronto a sfruttare le ripartenze.

La Selecao non ha contrastato mai, l’Albirroja è rimasta viva e ha cominciato ad alzare un po’ la pressione: prima Jefferson ha parato su Da Silva, poi Thiago Silva ha commesso una sciocchezza non da lui, mano alta su cross telefonata. «Clara mano» e rigore che Derlis Gonzalez, 21 anni, è stato freddissimo a trasformare.

Poi i ruoli si sono invertiti, il Paraguay ha spinto ancora e il Brasile si è abbottonato all’inverosimile. Gara che è andata ai rigori, con Ramon Diaz che forse si stava mangiando le mani.

Everton Ribeiro e Douglas Costa hanno sbagliato per il Brasile, Gonzalez – ancora lui, il golden boy paraguagio – si è ripresentato sul dischetto e ha segnato di nuovo. L’Albirroja così ha ripetuto la sua storia, consacrandosi come spauracchio del Brasile. Un Brasile mai così lontano da Pelé, Ronaldo e gli altri mostri sacri verdeoro.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *