utenti online
europeo-under-21

Europeo Under 21, alle 20.45 la finale del biscotto Svezia-Portogallo

Alle 20.45 c’è la finale dell’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca. A contendersela, un po’ a sorpresa, le due squadre del biscotto anti-Italia: Svezia-Portogallo.

Sei giorni dopo il pareggio che ha estromesso gli azzurrini di Gigi Di Biagio, le due nazionali giovanili si ritrovano. E lo fanno con la pancia piena dopo le scorpacciate di gol compiute rispettivamente contro la Danimarca (4-1 svedese) e la strafavorita Germania (5-0 lusitano).

Una cosa è certa: chi vincerà l’Europeo lo farà per la prima volta, visto che nell’unico precedente giocato in finale da Svezia e Portogallo andò male, e sempre contro l’Italia. Nel 1992 gli scandinavi persero 0-2 all’andata, inutile 1-0 al ritorno; stessa sorte per i lusitani, dopo la sconfitta per 1-0 dts nel 1994 contro gli azzurrini di Cesare Maldini.

I gialloblù nordici arrivano all’appuntamento con due grossi dubbi che riguardano il ct. Hakan Ericson: per il ruolo di centrale Helander sembra favorito su Baffo per fare coppia con Milosevic; nel ruolo di esterno destro di centrocampo c’è invece un ballottaggio a tre Tibbling-Hrgota-Quaison, con primo e terzo che sono andati a segno nella sfida con la Danimarca.

Dalla parte dei rossi portoghesi Rui Jorge non dovrebbe apportare modifiche alla squadra che ha letteralmente polverizzato i tedeschi in semifinale. Un solo gol incassato da Jose Sa, forse il miglior portiere del torneo, e un centrocampo stellare a disposizione, con i talentini William Carvalho e Bernardo Silva. Avanti il pericoloso tandem Cavaleiro-Ricardo Pereira.

PROBABILI FORMAZIONI

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *