Tutto pronto ormai per la Nazionale italiana di beach soccer, che si appresta a iniziare l’avventura Mondiale in Portogallo. Questi i nomi dei 12 convocati del tecnico Esposito.
Dopo l’ottimo argento conquistato ai Giochi Olimpici Europei di Baku (sconfitta 2-3 in finale contro la Russia), gli azzurri del calcio sulla sabbia si presentano al via del mondiale lusitano come una delle squadre favorite della kermesse.
A recitare il ruolo di squadre più rappresentate in Nazionale ci sono il Viareggio Beach Soccer e il Terracina Beach Soccer, entrambi con 4 suoi tesserati; 3 quelli del Catania e 1 del Pisa.
C’è una novità rispetto alla rosa che ha partecipato ai Giochi in Azerbaigian: Raffaele Ortolini sostituisce Giuseppe Platania. Per il resto tutto confermato.
I convocati
Portieri: Simone Del Mestre (Catania), Stefano Spada (Terracina);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa), Dario Ramacciotti (Viareggio );
Esterni: Francesco Corosiniti (Terracina), Michele Di Palma (Viareggio), Alessio Frainetti (Terracina), Simone Marinai (Viareggio), Paolo Palmacci (Terracina);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio), Raffaele Ortolini (Catania ), Emmanuele Zurlo (Catania)
I convocati si raduneranno domani a Spoleto agli ordini del tecnico Massimiliano Esposito, e da lì partiranno poi alla volta di Espinho lunedì 6 luglio.
L’Italia è inserita nel Gruppo B ed esordirà alle 13 di giovedì 9 luglio contro la Costa Rica; nello stesso girone anche Oman e Svizzera.
Gli azzurri tenteranno di sfatare un tabù: da quando esiste il Mondiale di Beach Soccer l’Italia non è mai riuscita a vincere, finora un secondo e un terzo posto e due quarti.
L’obiettivo è tornare in una finale che manca dal 2008 (a Marsiglia il Brasile ci batté 5-3). Tutti quanti saranno concentrati sulla grande avversaria: la Russia, che ha vinto le ultime due edizioni Mondiali e arriva in Portogallo forte anche dell’oro di Baku.