Nemmeno il tempo di archiviare la Copa America, che il Nuovo Continente offre un altro torneo per Nazionali: scatta infatti mercoledì la CONCACAF Gold Cup.
La competizione è l’evento per squadre nazionali del Nord e Centro America, e si disputerà come da tradizione negli Stati Uniti e, novità per quest’anno, anche in Canada.
Tre gruppi, dodici squadre in totale, fase a gironi e poi quarti di finale (cui accedono prima e seconda di ogni raggruppamento più le due migliori terze) fino alle semifinali e alla finalissima di Philadelphia di lunedì 27 luglio.
Questa la composizione dei gironi.
Girone A: Stati Uniti, Panama, Haiti, Honduras
Girone B: Canada, Giamaica Costarica, El Salvador
Girone C: Messico, Trinidad&Tobago, Cuba, Guatemala
A inaugurare il torneo sarà Panama-Haiti, con i panamensi che si presentano da vicecampioni del torneo. I campioni in carica, nonché padroni di casa, degli Stati Uniti esordiranno sempre mercoledì contro l’Honduras.
Nell’edizione di due anni fa la Nazionale a stelle e strisce fece fuori quella dello Stretto per 1-0 (Shea al 69’), e conquistò così il quinto titolo della sua storia. Gli altri padroni di casa del Canada faranno il loro debutto il giorno dopo nella gara contro El Salvador. Occhi puntati pure sul Messico, detentore del record di vittorie nei tornei per nazionali del Nord e Centro America con 9 affermazioni.
Di seguito l’elenco delle partite della prima giornata con l’orario italiano:
GIRONE A
Mercoledì 8 luglio
Panama-Haiti ore 1:00 a Frisco (Toyota Stadium)
Stati Uniti-Honduras ore 3:30 a Frisco (Toyota Stadium)
GIRONE B
Giovedì 9 luglio
Costa Rica-Giamaica ore 2:00 a Carson (Stubhub Center)
El Salvador-Canada ore 4:30 a Carson (Stubhub Center)
GIRONE C
Venerdì 10 luglio
Trinidad & Tobago-Guatemala ore 1:00 a Chicago (Soldier Field)
Messico-Cuba ore 3:30 a Chicago (Soldier Field)