utenti online
Svastica Croazia-Italia

Svastica in campo: un punto in meno per la Croazia

Un punto di penalizzazione, due partite senza tifosi e 100.000 euro di multa. Questa la pena comminata alla Croazia per la svastica disegnata sul prato di Spalato durante Croazia-Italia.

La pesante squalifica si riferisce alla svastica comparsa sull’erba dell’impianto spalatino in occasione della sfida tra la nostra Nazionale e quella croata il 12 giugno, gara valida per le qualificazioni a Euro 2016. Gli addetti al campo avevano provato a rimuoverla durante l’intervallo, ma il danno era fatto.

La Croazia è stata chiamata a rispondere di comportamento razzista, nonostante la federazione si sia dichiarata «danneggiata e sconcertata» per quanto successo.

La Commissione Disciplinare Uefa ha invece deliberato diversamente con una punizione che si spera possa essere esemplare, tenendo conto di un fatto: gli slavi a scacchi biancorossi erano già in recidiva, visti gli incidenti scatenati dai loro tifosi a San Siro nella gara d’andata di novembre, che hanno portato all’interruzione per due volte della partita con l’Italia, e poi i cori razzisti durante la sfida con la Norvegia a marzo, puniti con la partita giocata a porte chiuse a Spalato proprio contro gli azzurri.

A questo punto la stessa classifica del Gruppo H cambia, anche se non radicalmente: le “fiamme dei Balcani” di Kovac, che guidano il girone con 14 punti a +2 sull’Italia di Conte, vedono dimezzarsi il loro vantaggio sui più diretti inseguitori.

Gruppo H

Squadre G V P S GP C DR P.ti
 Croazia 6 4 2 0 16 3 13 13
 Italia 6 3 3 0 9 5 4 12
 Norvegia 6 3 1 2 7 8 -1 10
 Bulgaria 6 2 2 2 7 7 0 8
 Azerbaigian 6 1 1 4 4 11 -7 4
 Malta 6 0 1 5 1 10 -9 1

 

La federcalcio croata ha definito la sanzione «durissima, la più grave della sua storia» e adesso avrà tempo tre giorni per presentare ricorso.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *