utenti online
Messico campione Gold Cup

Gold Cup, trionfa il Messico: Giamaica domata 3-1

Le sette meraviglie del Messico. Il Tricolor vince la sua settima Gold Cup battendo 3-1 la Giamaica nella finalissima di Philadelphia.

La vittoria stavolta è inequivocabile e arriva senza le polemiche che avevano caratterizzato la nervosissima semifinale con Panama, con i due rigori concessi in pieno recupero tra tempi regolamentari ed extratime che avevano fatto imbufalire i Canaleros (arrivati terzi ieri battendo ai rigori i padroni di casa a stelle e strisce).

Dominio assoluto, quello messo in campo dal Messico di Herrera contro i Reggae Boyz incapaci di ripetere l’impresa della semifinale, quando avevano fatto fuori proprio gli USA. Il Tricolor rispetta così i favori del pronostico passando in vantaggio al 31’ del primo tempo con un gran sinistro al volo di Andres Guardado.

Il centrocampista del PSV Eindhoven è stato il vero elemento aggiunto della nazionale messicana, grazie ai due gol nella fase a gironi e anche se non soprattutto ai tre pesantissimi rigori battuti tra quarti e semifinali contro Costa Rica e Panama. Gol che gli sono valsi anche il Golden Ball Award come miglior giocatore del torneo CONCACAF.

Gara senza storia anche nella ripresa, in cui il Messico chiude agevolmente i conti: segna subito Corona (alla prima rete in nazionale) con un sinistro dal limite, favorito da un errore di Hector. Ed è sempre il centrale giamaicano, con una doppia ingenuità, a regalare a Peralta il 3-0 al 61′. Inutile il gol della bandiera dei Reggae Boyz segnato da Darren Mattocks all’80’.

https://www.youtube.com/watch?v=LgLR64hPuZU

Il Messico si aggiudica dunque la Gold Cup 2015, la settima dopo l’ultimo successo di quattro anni. Il Tricolor disputerà a ottobre un playoff contro gli Stati Uniti, campioni nella scorsa edizione del 2013, per definire quale nazionale rappresenterà il centro e nord America nella Confederations Cup in Russia nel 2017. Uno spareggio ad alta intensità, tra le due squadre che da sempre dominano nel calcio nazionale del Nord e Centro America.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *