Chicco Blengini nuovo ct Volley Italia

Nazionale: il ct è Chicco Blengini. Questi i convocati per il raduno pre World Cup

Dopo le dimissioni di Mauro Berruto, la nazionale italiana di volley maschile ha il suo nuovo ct: è Gianlorenzo Blengini, già vice dell’allenatore uscente. Riuscirà l’Italia a rialzarsi?

Per Blengini, soprannominato Chicco, sarà doppio incarico, dato che dopo l’esperienza dello scorso anno è stato scelto per sedere sulla panchina di Macerata. Un doppio impegno che però il nuovo ct azzurro sente di dover onorare con serietà e professionalità.

Presentando già un curriculum di per sé interessante: diverse esperienze da allenatore in seconda (sia del suo predecessore del clan Italia sia del mostro sacro Julio Velasco, tra Torino, Piacenza, Modena e Montichiari) sia ovviamente da primo allenatore, con la scalata dalla A2 con il Santacroce, l’approdo in A1 con Vibo Valentia e la conduzione della Top Volley Latina lo scorso anno.

Un curriculum che manca, secondo alcuni, della giusta esperienza. Ma il nuovo ct ha grinta da vendere.

A Blengini toccherà il non facile compito di traghettare la Nazionale di volley maschile fuori dal pantano in cui è finita nell’ultimo anno: decimo posto ai Mondiali e quinto nella Final Six di World League di Rio, con in mezzo il grave strappo consumato tra Berruto e i quattro epurati Travica, Zaytsev, Sabbi e Randazzo.

Il primo passo del nuovo ct, alla sua prima vera esperienza importante a livello internazionale, è stato quello di diramare le convocazioni per il ritiro che precede la Coppa del Mondo (8-23 settembre): proprio la World Cup comincia ad assegnare i primi posti utili per le Olimpiadi 2016, obiettivo ritenuto fondamentali dallo stesso Blengini.

Ecco dunque i suoi primi convocati, con alcuni rientri/esclusioni che faranno senz’altro discutere gli addetti ai lavori.

palleggiatori: Pasquale Sottile, Simone Giannelli, Davide Saitta;

attaccanti: Luca Vettori, Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Giulio Sabbi, Jacopo Massari

centrali: Simone Buti, Matteo Piano, Emanuele Birarelli, Simone Anzani

liberi: Salvatore Rossini e Massimo Colaci

Primo punto di discussione, il reintegro di soli 2 dei quattro epurati da Rio: rientrano infatti in Nazionale Ivan Zaytsev (che torna a fare l’opposto) e Giulio Sabbi. Fuori restano Randazzo e soprattutto Dragan Travica: bisognerà vedere se per il Drago l’esclusione sarà definitiva.

Prima convocazione invece per l’ex cubano Osmany Juantorena, passato anche lui a Macerata come il nuovo ct: bisognerà vedere come lo schiacciatore caraibico ora naturalizzato riuscirà a essere integrato nella nuova Italvolley.

Ci sono altri ritorni: quelli dei centrali Simone Buti e Matteo Piano e del libero Salvatore Rossini, fatto fuori abbastanza silenziosamente prima della Final Six. Confermati al palleggio ovviamente baby Giannelli e Saitta, e con loro prima convocazione per Pasquale Sottile.

La nuova Italia, insomma, riparte da Chicco. Blengini ci lavorerà su da domani, quando a Cavalese gli azzurri si raduneranno per iniziare la preparazione in vista della World Cup.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *