Come in una sgambata da amichevole. Il primo turno di Coppa Italia consegna un nuovo record al calcio italiano: il Cittadella disintegra il Potenza per 15-0! È la vittoria più larga nella storia del torneo.
La squadra veneta che fu di Claudio Foscarini in panca dal 2005 al 2015 e che ora riparte dal nuovo tecnico Roberto Venturato per risalire presto in Serie B, fa un sol boccone del Potenza, squadra lucana che ha mandato in campo la Juniores.
Tra gli amaranto patavini in grande spolvero soprattutto il baby Giulio Bizzotto, il 18enne che segnò all’esordio in Serie B lo scorso maggio contro il Frosinone: protagonista della serata con un potente poker.
Doppiette invece per il veterano Coralli e poi per Minesso, Paolucci, Pascali e Bobb; “solo” si fa per dire un gol per Iori.
Il 15-0 firmato Cittadella entra di diritto negli annali del calcio italiano: prima di ieri i precedenti di vittorie in casa più pesanti erano i 9-0 di Lucchese – CS Firenze del 1922, Entella – Derthona del 1936-37, Cagliari – Terranova del 1939-40 e Sampdoria – Marzotto del 1958.
Nelle altre partite, da segnalare il successo di un’altra nobile decaduta in Lega Pro: il Brescia batte 4-3 dcr la Cremonese, dopo che i 120’ erano terminati 0-0. Nella lotteria dei rigori decisivo Minelli che para quello decisivo.
Vittorie anche per Lecce (col brivido dei rigori contro il Benevento), Ancona, Pisa e Reggiana. Bene tra le altre anche FeralpiSalò, L’Aquila, Spal e Foggia.
TUTTI I RISULTATI
Casertana-Lecco 1-1 ai supplementari (0-0 ai tempi regolamentari)
Viterbese-Ancona 0-2
Alessandria-Altovicentino 2-0
Pavia-Poggibonsi 3-0
Pisa-Sestri Levante 4-0
Reggiana-Delta Rovigo 3-0
FeralpiSalò-Fano 5-1
Bassano-Pontedera 2-1
Benevento-Tuttocuoio 0-1
Brescia-Cremonese 4-3 ai rigori (0-0 ai tempi regolamentari)
Cittadella-Potenza 15-0
L’Aquila-Arezzo 2-0
Matera-Sudtirol 0-1
Spal-Rende 1-0
Juve Stabia-Melfi 2-0
Ascoli-Cosenza 1-2
Foggia-Lucchese 2-1 ai supplementari (1-1 ai tempi regolamentari)
Lecce-Catanzaro 3-2 ai rigori (0-0 ai tempi regolamentari)
Queste le partite del secondo turno, che si disputeranno tutte domenica prossima. Ci saranno tre derby regionali (segnati in grassetto):
Avellino – Casertana
Bari – Foggia
Cagliari – Virtus Entella
Catania – Spal
Cesena – Lecce
Crotone – FeralpiSalò
Latina – Pavia
Livorno – Ancona
Modena – Tuttocuoio
Novara – Arezzo
Perugia – Reggiana
Pescara – Südtirol/Alto Adige
Pro Vercelli – Alessandria
Salernitana – Pisa
Spezia – Brescia
Teramo – Cittadella
Ternana – Bassano Virtus
Trapani – Como
Vicenza – Cosenza
Virtus Lanciano – Juve Stabia