Marquez-Lorenzo duello a Indy

MotoGP Indy, ancora Marquez primo: podio completato da Lorenzo e Rossi

I tre tenori suonano ancora. Marquez, Lorenzo e Rossi fanno capire ancor di più che la lotta per il titolo mondiale di MotoGP è appannaggio loro: questo l’ordine del GP di Indianapolis.

Lo spagnolo campione iridato della Honda è tornato indiavolato come suo solito, conquistando la sua seconda gara di fila e riducendo le distanze da Valentino leader del Mondiale a -56 punti. In mezzo si piazza l’altro fenomeno, il 99 della Yamaha Jorge Lorenzo, che ora vede bene gli scarichi del Dottore: il distacco è di appena 9 punti.

Solita encomiabile prestazione del pilota pesarese che partiva dall’ottavo posto e ha dato vita alla consueta rimonta in grande stile fino al terzo posto: decimo podio su altrettante gare del Motomondiale. Rossi insomma va sempre a punti ed è una garanzia di successo.

Il vero mattatore della gara resta comunque il ragazzino terribile della Honda: sulla pista di Indianapolis, da quando è sbarcato tra i grandi, Marquez ha sempre vinto (5 successi su 5, e vittoria numero 700 per la Honda nel Motomondiale).

Nella corsa al Mondiale c’è anche Marc: lo spagnolo ce la metterà tutta nelle prossime 8 gare per fare da terzo incomodo e rompere le uova nel paniere della Yamaha, scuderia tra le cui mura scorre la rivalità tra Lorenzo e Rossi.

La gara di Indianapolis, nel merito, è trascorsa via sotto un cielo minaccioso e con due grandi duelli a caratterizzarla: quello tra Marquez e Lorenzo per la vittoria finale, e fra Rossi e Pedrosa per il terzo gradino del podio. Il risultato finale, come si vede, è un 1-1 nel doppio scontro Honda-Yamaha, con lo squillo del campioncino spagnolo e la gara intelligente di Rossi.

Il Dottore ha limitato alla grande i danni, mettendosi sulla difensiva rispetto a tutti gli attaccanti: alla fine sono solo 4 i punti regalati a Jorge, e tutto sommato va benissimo così.

Nelle altre posizioni, ottimo 5° posto per Andrea Iannone che festeggia alla grande il suo compleanno grazie a una Ducati discreta (anche se 21” sul traguardo restano tanti). Per gli altri italiani 9° Dovizioso e 10° Petrucci che pure partiva dalla quinta posizione ed è riuscito a regolare i danni causati forse dall’emozione.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Moto Gp Malesia

Moto GP, il Gran Premio della Malesia crea nuovi equilibri

La prima giornata di prove del Gran Premio della Malesia ha offerto sorprese inaspettate, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *