Da questa sera l’Italvolley maschile si riunirà di nuovo a Cavalese, in provincia di Trento, per la seconda fase della preparazione azzurra in vista della World Cup di settembre.
La Coppa del Mondo si disputerà, come si sa, in Giappone dall’8 al 23 settembre. La Nazionale vuole lasciarsi definitivamente alle spalle i nefasti risultati dell’ultimo anno e mezzo e non lascerà nulla di intentato prima della kermesse internazionale. Anche perché il torneo mette in palio una delle ultime possibilità per la conquista dei pass per Rio 2016.
Il nuovo commissario tecnico Gianlorenzo “Chicco” Blengini ha diramato le convocazioni. I giocatori prescelti sono 16; la rosa verrà ulteriormente sfogliata fino a scegliere i 14 che faranno parte della spedizione dell’Italvolley in Giappone.
Si lavorerà fino a martedì 18 agosto, poi qualche giorno di riposo e infine terza e ultima fase in vista delle due amichevoli in due giorni con l’Argentina di Julio Velasco e della partenza per Hiroshima.
Questi i convocati
PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Davide Saitta, Daniele Sottile
OPPOSTI: Giulio Sabbi, Luca Vettori, Ivan Zaytsev
SCHIACCIATORI: Oleg Antonov, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Jacopo Massari
CENTRALI: Simone Anzani, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Matteo Piano
LIBERI: Massimo Colaci, Salvatore Rossini
Il calendario azzurro della World Cup sarà invece un vero e proprio tour de force: 11 match in 16 giorni. Come si può facilmente vedere, per l’Italvolley saranno due settimane a dir poco arrembanti. Dall’8 al 13 i ragazzi di Blengini giocheranno a Hiroshima, dal 16 al 18 a Osaka e infine a Tokyo dal 21 al 23. Con l’inconveniente, per gli appassionati del volley nel Bel Paese, delle partite al mattino presto.
World Cup Volley 2015: il calendario dell’Italia
Martedì 8 settembre, ore 5:10, Italia-Canada
Mercoledì 9 settembre, ore 5:10, Italia-Australia
Giovedì 10 settembre, ore 5:10, Italia-Egitto
Sabato 12 settembre, ore 5:10, Italia-Usa
Domenica 13 settembre, ore 12:20, Italia-Giappone
Mercoledì 16 settembre, ore 8:10, Italia-Iran
Giovedì 17 settembre, ore 8:10, Italia-Tunisia
Venerdì 18 settembre, ore 8:10, Italia-Venezuela
Lunedì 21 settembre, ore 4:10, Italia-Russia
Martedì 22 settembre, ore 4:10, Italia-Argentina
Mercoledì 23 settembre, ore 4:10, Italia-Polonia