Ricomincia stasera la Bundesliga. Occhi puntati ovviamente sul Bayern Monaco campione di Germania; dietro sarà bagarre tra Wolfsburg, ‘Gladbach e Bayer per il ruolo di guastafeste.
I campioni bavaresi di Pep Guardiola debuttano stasera all’Allianz Arena nell’anticipo contro l’Amburgo e ripartono con uno Schweinsteiger in meno, passato al Manchester United, ma con un Vidal e un Douglas Costa in più. Anche l’allarme legato all’addio di Gotze pare essere rientrato, anche se il rapporto col tecnico catalano non è del tutto sbocciato…
Il famigerato tiki-taken ispano-spagnolo però sta facendo scuola, e i bavaresi hanno intenzione di ribadire la loro egemonia in patria. Con una puntatina, ovviamente, anche sull’Europa.
La prima giornata offre anche l’interessante sfida tra i due Borussia: Dortmund-Mönchengladbach mette di fronte il grande flop del campionato passato e la terza forza dell’ultima Bundesliga.
Il BVB è in cerca di rinascita, dopo l’annata disgraziata che ha portato all’addio del tecnico amatissimo in Westfalia Klopp. Ora i gialloneri sono allenati dall’ex allenatore del Mainz Thomas Tuchel, che ha il compito/dovere di riportarli presto in Champions League. Il volto nuovo è soprattutto quello di Gonzalo Castro (ex Leverkusen), ma bisognerà trattenere Aubameyang per risalire la china.
Dall’altra parte c’è il Borussia Mönchengladbach che ha concluso al terzo posto e si è qualificato per la Champions League dopo un girone di ritorno straordinario. I “puledri” puntano su Ibrahima Traoré e sui vari Herrmann e Drmić per una stagione che si profila molto intensa, col doppio impegno Bundes-Champions da gestire.
Altra squadra da tenere d’occhio è il Wolfsburg di Hecking che proprio dal ‘Glad-bach ha preso Kruse in attacco e potrà puntare su uno Schürrle meglio ambientato e sul sicuro talento di de Bruyne. Ripetersi sarà difficile (l’anno scorso è arrivata la Coppa di Germania, qualche settimana fa la vittoria in Supercoppa), ma i Lupi vogliono ancora stupire.
Mehmedi e Papadopoulos sono invece i colpi del Bayer Leverkusen, che avrà il compito di superare i preliminari di Champions League che lo vedrà opposto alla Lazio (si comincia martedì prossimo a Roma). Le Aspirine puntano sull’esperienza di Kiessling e sull’estro di Bellarabi e Calhanoglu per dare fastidio.
Ha voglia di rivalsa lo Schalke 04 che si è affidata alla panchina di André Breitenreiter l’anno scorso al Paderborn. Il colpo del mercato estivo della squadra di Gelsenkirchen è stato Franco Di Santo (ex Werder Brema) che affiancherà Huntelaar in attacco. Se riuscirà a trattenere anche Draxler, lo Schalke potrebbe dire la sua.
Dietro ci sarà bagarre nella lotta per non retrocedere. L’Amburgo è chiamato a tirarsi fuori dall’affanno dei playout, che non è riuscito a evitare negli ultimi due anni, e si è rinforzato con Holtby, Ekdal e Sakai. Se il buongiorno si vede dal mattino, per l’Urgestein non è certo un inizio promettente: la squadra di Labbadia è stata infatti eliminata in Coppa di Germania dal Carl Zeiss Jena (terza serie).
Occhio anche al Mainz (che ha ceduto Okazaki al Leicester) e all’Hoffenheim, orfano di Firmino andato al Liverpool e di Modeste al Colonia. Tra le altre c’è spazio infine per le due neopromosse Ingolstadt e Darmstadt (che ha preso in prestito l’italiano Caldirola) che proveranno a mantenere la categoria.
Una ricca Bundesliga, come sempre. E allora, buona visione. Questa la prima giornata:
14.08.2015 20:30 Bayern Monaco -Amburgo
15.08.2015 15:30 Mainz 05-FC Ingolstadt 04
15.08.2015 15:30 SV Darmstadt 98-Hannover 96
15.08.2015 15:30 Werder Bremen-Schalke 04
15.08.2015 15:30 Augsburg-Hertha Berlino
15.08.2015 15:30 Bayer Leverkusen-Hoffenheim
15.08.2015 18:30 Borussia Dortmund-Bor.Mönchengladbach
16.08.2015 15:30 Wolfsburg-Eintracht Francoforte
16.08.2015 17:30 Stoccarda-Colonia