Jorge Lorenzo Brno

MotoGP Brno, Rossi solo 3°: Lorenzo trionfa e lo riacciuffa

Tutto in un weekend. Jorge Lorenzo trionfa nel Gran Premio di MotoGP a Brno e riagguanta Valentino Rossi in testa alla classifica. Il Dottore finisce 3° .

El Martillo spagnolo ha così legittimato in gara – e in classifica – tutta la superiorità mostrata nei tre giorni del weekend ceco: pole position e record della pista, ottimo warm up e quinto successo stagionale. Nemmeno lo stesso Marquez, nonostante qualche tentativo iniziale, è riuscito a tenergli testa stavolta: ora il campione della Honda è a 52 punti dalla vetta del mondiale.

Per Valentino Rossi dunque questo di domenica è un bicchiere dolceamaro: il pesarese certamente ha limitato i danni ma non ha sfruttato al meglio la partenza dalla prima fila – evento raro, quest’anno, visti i problemi in qualifica della sua Yamaha. Certo, è arrivato l’undicesimo podio in stagione, ma per accappararsi l’ambita “decima” il Dottore ora dovrà sudare più del dovuto.

Anche perché al momento Rossi sarebbe “secondo tra i primi”: il pilota di Tavullia è infatti dietro a Lorenzo per minor numero di successi in stagione (cinque contro tre). Ora tra due settimane a Silverstone (stesso circuito della Formula Uno, la MotoGP vi correrà quest’anno e nel 2016) il duello sarà ancora più elettrizzante.

Giù dal podio, ma con due confortanti posizionamenti, ricompaiono le Ducati che tornano protagoniste per un giorno dopo un periodo molto difficile: 4° Iannone con la GP15, 6° il compagno Dovizioso che cede solo all’ultimo giro il quinto posto a un generosissimo Dani Pedrosa, che risale posizioni e finisce 5° nonostante un piede dolorante.

Nelle altre posizioni 7° Smith davanti ai fratelli Espargaro, con Pol a precedere Aleix. Vanno a punti anche Petrucci decimo, le Aprilia di Bautista, 13°, e Bradl, 14°, e Baz, con la Yamaha del rientrante Team Forward.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Moto Gp Malesia

Moto GP, il Gran Premio della Malesia crea nuovi equilibri

La prima giornata di prove del Gran Premio della Malesia ha offerto sorprese inaspettate, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *