Nel weekend dell’esordio della Serie A, c’è stato anche l’avvio della Liga spagnola. Tutti gli occhi erano puntati sulle due regine del calcio iberico: bene il Barcellona, molto meno il Real.
I campioni di Spagna e d’Europa hanno parzialmente cancellato l’onta della sconfitta in Supercoppa spagnola prendendosi la rivincita proprio contro l’Athletic Bilbao e sempre nella Cattedrale del San Mames, teatro dello storico 4-0 di qualche giorno fa.
Ma per i blaugrana di Luis Enrique non è una vittoria lieta: innanzitutto per gli affanni ancora mostrati nel gioco, ma soprattutto per gli infortuni che continuo a costellare l’infermeria catalana.
Le condizioni di Dani Alves e Busquets preoccupano parecchio, vista la già evidente emergenza, e la bella volé di Luis Suarez non può ridare del tutto il sorriso al Barcellona che ha visto anche un Leo Messi in ombra: la Pulce ha sbagliato un rigore alla mezz’ora del primo tempo e non è mai entrato nel vivo della manovra.
https://www.youtube.com/watch?v=mMHiF9lL4p0
Lo 0-1 del San Mames giunge però comunque un momento di conforto, visto e considerato il clamoroso 0-0 del Real Madrid a Gijon contro lo Sporting (che si è visto pure annullare un gol, forse buono, all’ex romanista Sanabria).
Non un grand’esordio, per Rafa Benitez sulla panchina madridista: deludono tutti, a iniziare da CR7, Bale e Varane, oltre al neoacquisto Danilo. Inizialmente solo panchina per James e l’ex interista Kovacic. La casella “0 gol fatti” nelle ultime 5 gare, amichevoli comprese, suona già come un processo per l’ex tecnico del Napoli.
https://www.youtube.com/watch?v=kfRLoganPEw
Lo scoglio asturiano tirato su dalla squadra di Abelardo regge fino alla fine e la nave merengue resta incagliata: il Real Madrid è già costretto a inseguire le altre due grandi navi appena salpate dal porto a gonfie vele, il Barcellona appunto e l’Atletico Madrid.
I Colchoneros di Simeone partono bene al Vicente Calderon: massimo risultato col minimo sforzo, con la punizione (deviata) dell’idolo di casa Antoine Griezmann che regala l’1-0 finale sul neopromosso Las Palmas. Sessanta minuti per il neoacquisto Jackson Martinez e solita garra dei biancorossi, che si candidano a dare fastidio per il titolo.
https://www.youtube.com/watch?v=kh_4kjz4WAk
Nei tanti pareggi della giornata, e in attesa del posticipo di stasera Granada-Eibar (con l’italiano Simone Verdi fra i baschi), da segnalare quelli a reti bianche di Siviglia (0-0 a Malaga) e del Valencia (0-0 in casa del Rayo Vallecano).
Tutti gli altri risultati, con relative classifiche, disponibili sul nostro livescore