Passo indietro per l’Italbasket dopo il quadrangolare di Koper. Gli azzurri di Pianigiani hanno chiuso il torneo con una sola vittoria e con l’infortunio di Datome, per fortuna non grave.
Il successo è arrivato contro l’abbordabile Finlandia, le sconfitte contro Ucraina e Slovenia, sicuramente avversarie più quotate e capaci di incidere contro i nostri azzurri.
Pesano sull’andamento dell’Italbasket nel torneo dello scorso weekend i vari blackout che hanno costellato i tre incontri. Se quello avuto con la Finlandia non ha scalfito la prestazione tutto sommato positiva degli azzurri – con Danilo Gallinari sempre più leader del gruppo – di certo le amnesie mostrate nei successivi match suonano come un campanello d’allarme.
A dir poco incredibili le défaillances mostrate contro l’Ucraina, in una partita nella quale gli azzurri hanno giocato i primi due quarti in maniera pressoché perfetta (vantaggio di +21 all’intervallo lungo). Negli ultimi due periodi invece la clamorosa débâcle, prima in difesa e poi in attacco, che ha condotto gli ucraini a ribaltare completamente la situazione col 77-75.
Un calo mentale, o un peccato di sufficienza: Pianigiani dovrà lavorare tanto sull’aspetto psicologico dei suoi ragazzi per evitare altri clamorosi sbalzi tecnico-tattici e per migliorare la tenuta in campo.
Anche contro la Slovenia la storia è stata la stessa: primi due quarti di assoluto valore, con l’Italia a mostrare carattere e saper soffrire e recuperare anche lo svantaggio in doppia cifra fino alle amnesie dell’ultimo quarto, che hanno portato i padroni di casa a chiudere 76-67 con un parziale di 11-0 negli ultimi 5’.
Le assenze del Gallo e di Andrea Cinciarini sono certamente una scusante, ma non un alibi troppo plausibile: all’Europeo di Basket che comincerà il 5 settembre occorrerà metterci tutte le energie fisiche e mentali per portare a casa l’intera posta.
Adesso testa all’ultimo appuntamento di preparazione: il torneo di Trieste, nel quale l’ Italbasket affronterà Russia, Georgia e la squadra della NCAA di Michigan State.
Per fortuna il coach tira un sospiro di sollievo su Gigi Datome, che dopo l’infortunio proprio nell’ultima gara di Koper contro la Slovenia è rimasto comunque aggregato al gruppo: la risonanza magnetica dopo l’infortunio inguinale ha dato esito negativo, e ora il cestista sardo svolgerà lavoro differenziato per recuperare al meglio la condizione fisica.