La serata di preliminari di Champions League ha dato altri verdetti, oltre all’eliminazione della Lazio: accedono alla fase a gironi Manchester United, CSKA, BATE e Astana.
Per i Red Devils di Manchester è un gradito ritorno nell’Europa che conta, dopo un rumoroso anno di assenza: la squadra di Van Gaal si sbarazza facilmente del Club Brugge nella trasferta belga con un roboante 0-4.
Mattatore? Un redivivo Wayne Rooney, che ha tantissima fame di Champions, come dimostra la stupenda tripletta della serata: l’attaccante inglese arriva così a quota 34 gol nelle competizioni UEFA. In rete anche Ander Herrera e belgi di Preud’homme al tappeto.
https://www.youtube.com/watch?v=UQmy0ThDjpM
Oltre alla rimonta del Leverkusen sulla Lazio, c’è da registrare un altro ribaltone: quello servito dal CSKA Mosca allo Sporting. All’andata era finito 2-1 per i lusitani di Jorge Jesus; al ritorno invece i russi hanno vinto 3-1, con uno strepitoso Seydou Doumbia, tornato in Russia e a gonfie vele, come insegna la doppietta.
Nonostante il vantaggio biancoverde del colombiano Teofilo Gutierrez, gli uomini di Leonid Slutski hanno fatto l’impresa, con i due gol appunto dell’ivoriano ex Roma e la ciliegina di Musa. I russi accedono così alla fase a gironi di Champions per la terza volta consecutiva.
Tira un grosso sospiro di sollievo il BATE Borisov: i bielorussi perdono 2-1 a Belgrado sponda Partizan ma passano il turno grazie al preziosissimo gol segnato in trasferta da Stasevich. La reazione dei bianconeri di Serbia arriva troppo tardi fra il 74’ e il 93’, e la squadra di Aleksandr Ermakovich torna nella fase a gironi.
https://www.youtube.com/watch?v=KfkLnvyL-bc
Ai gironi ci andrà invece per la prima volta la “matricola” Astana, che diventa così la prima squadra kazaka a giocare nella fase importante della Champions League. Grazie al pareggio di Nemanja Maksimovic a 6’ dalla fine, i giallazzurri di Stanimir Stoilov entrano nella storia dell’intero calcio continentale.
https://www.youtube.com/watch?v=_e6xISCCmic