City, Siviglia e ‘Gladbach per la Juve; Barcellona, Bayer Leverkusen e Bate Borisov alla Roma. Questo l’esito del sorteggio odierno della fase a gironi di Champions League.
L’urna ha riservato accostamenti da brividi specie per i campioni d’Italia e vicecampioni d’Europa, che si ritrovano in un autentico girone di ferro. Le mani degli ex blaugrana Belletti e Puyol hanno pescato tutte avversarie molto difficili e insidiose.
A cominciare, ovviamente, dal Manchester City di Pellegrini, la squadra più temuta della seconda fascia insieme al Real Madrid. È vero che i Citizens hanno perso Dzeko e Jovetic tra gli altri, ma El Kun Aguero, David Silva e il tuttofare Yayà Toure solo per citarne alcuni mettono legittima paura a chiunque.
Anche la squadra estratta dal terzo lotto, comunque, è tutto tranne che facile da affrontare. Si tratta del Siviglia bicampione di Europa League e autore di una rimonta a dir poco incredibile sul Barcellona nella finale di Supercoppa Europea.
Nella squadra di Unai Emery giocano anche due ex juventini: Ciro Immobile – cresciuto nella Primavera della Signora – e soprattutto Fernando Llorente, svincolatosi dalla Signora proprio per raggiungere i biancorossi d’Andalusia.
Infine, il Borussia Mönchengladbach: squadra che ha sorpreso nella scorsa Bundesliga piazzandosi terze alle spalle di Bayern e Wolfsburg. Il team bianconeroverde del basso Reno può contare su un impianto svizzero: elvetici sono infatti l’allenatore Lucien Favre, il portiere Yann Sommer e l’estroso centrocampista Granit Xhaka, più l’ultimo arrivato Josip Drmic.
Questa Bundes non è cominciata granché bene (due sconfitte in altrettante partite) ma il ‘Gladbach si farà valere.
Sorteggio leggermente migliore per la Roma di Rudi Garcia, che certo incontrerà il Bate Borisov probabile squadra materasso del gruppo, ma dovrà comunque giocare al cospetto dei campioni d’Europa del Barcellona.
Una squadra per la quale ormai qualsiasi aggettivo sarebbe superfluo, tanti se ne spesi in questi mesi e in questi anni: Messi, Suarez, Neymar e co. faranno corsa a sé, incrementando sin da subito il divario con le altre e cercando di battere qualche altro record.
Ecco dunque che i giallorossi si giocheranno la qualificazione agli ottavi soprattutto nei due scontri diretti con il Bayer Leverkusen, fresco killer proprio degli odiati cugini della Lazio.
La squadra di Roger Schmidt ha le sue punte di diamante non solo nell’esperto attaccante Kiessling, ma anche nella qualità del centrocampo; fra Bellarabi, Calhanoglu, Mehmedi e Son è tutto un belvedere. La Roma dovrà stare attenta.
Infine, gli apparentemente ‘comodi’ bielorussi del Bate Borisov, passati come il Bayer attraversato i playoff e pronti a rituffarsi in Champions League dopo due anni d’assenza. Dovrebbe essere poco più di una pratica per gli uomini di Rudi Garcia: ma non fidarsi è meglio, specie quando si andrà in trasferta nel freddo dell’ex repubblica sovietica.
Ecco tutti i gruppi
Gruppo A: Psg (Francia), Real Madrid (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Malmoe (Svezia)
Gruppo B: Psv (Olanda), Manchester United (Inghilterra), Cska Mosca (Russia), Wolfsburg (Germania)
Gruppo C: Benfica (Portogallo), Atletico Madrid (Spagna), Galatasaray (Turchia), Astana (Kazakhstan)
Gruppo D: JUVENTUS, Manchester City (Inghilterra), Siviglia (Spagna), Borussia Moenchengladbach (Germania)
Gruppo E: Barcellona (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), ROMA, Bate Borisov (Bielorussia)
Gruppo F: Bayern (Germania), Arsenal (Inghilterra), Olympiacos (Grecia), Dinamo Zagabria (Croazia)
Gruppo G: Chelsea (Inghilterra), Porto (Portogallo), Dinamo Kiev (Ucraina), Maccabi Tel Aviv (Israele)
Gruppo H: Zenit (Russia), Valencia (Spagna), Lione (Francia), Gent (Belgio)
IL CALENDARIO DELLE ITALIANE — Ecco gli impegni di Juve e Roma in Champions.
1ª giornata: Manchester City-Juve (15 settembre); Roma-Barcellona (16 settembre);
2ª giornata: Bate Borisov-Roma (29 settembre), Juve-Siviglia (30 settembre)
3ª giornata: Bayer Leverkusen-Roma (20 ottobre), Juve-Borussia Moenchengladbach (21 ottobre)
4ª giornata: Borussia Moenchengladbach-Juve (3 novembre); Roma-Bayer Leverkusen (4 novembre)
5ª giornata: Barcellona-Roma (24 novembre), Juve-Manchester City (25 novembre)
6ª giornata: Siviglia-Juve (8 dicembre); Roma-Bate Borisov (9 dicembre)