oliveira

Vuelta 2015, assolo di Nelson Oliveira regala successo alla Lampre

Un assolo di 15 km di Nelson Oliveira decide la tredicesima tappa della Vuelta a Espana 2015. Il corridore portoghese in forza alla Lampre-Merida, in fuga con altri elementi, parte da solo e taglia il traguardo indisturbato, precedendo, con un minuto di margine, Julien Simon (Cofidis) e Nicolas Roche (Team Sky).

Come ampiamente previsto, arriva la fuga a Terrazona, dove è posto il traguardo della frazione odierna. A portarla avanti è un gruppo di ben 24 elementiSergio Henao e Nicolas Roche (Team Sky), Mikael Cherel e Rinaldo Nocentini (Ag2r La Mondiale), Alessandro de Marchi (BMC), David Arroyo (Caja Rural Seguros RGA), Yohan Bagot e Julien Simon (Cofidis), Niki Terpstra e Gianluca Brambilla (Etixx Quick Step), Kenny Elissonde e Mickael Delage (FDJ), Sylvain Chavanel e Jerome Coppel (IAM Cycling), Rubén Plaza, Valerio Conti e Nelson Oliveira (Lampre Merida), Maxime Monfort (Lotto Soudal), José Joaquín Rojas (Movistar), Stephen Cummings (MTN Qhubeka), Cameron Meyer (Orica GreenEdge), Yukiya Arashiro e Romain Sicard (Europcar), Pawel Poljanski (Tinkoff Saxo).

Il gruppo, guidato dagli Astana del leader Fabio Aru, controlla, tenendo tra i 4 e i 5 minuti i fuggitivi, i cui meglio piazzati in classifica sono Gianluca Brambilla e Romain Sicard. La tappa scorre via tranquilla anche sui GPM di giornata: sul più duro, l’Alto de Bératon, il primo a transitare è Ruben Plaza (Lampre-Merida).

Davanti cominciano gli scatti: primi a provarci sono Nelson Oliveira e Sylvain Chanavel, poi è la volta di Pawel Poljanski. Quando anche il tentativo del polacco viene annullato, di nuovo il portoghese della Lampre ci riprova ed insiste: siamo a 15 km al traguardo e il forte passista lusitano prende subito un discreto vantaggio: 35″ che poi diventano 50″ e per finire un minuto.

Nessuno è in grado di riprenderlo e così Nelson Oliveira può festeggiare indisturbato una bella vittoria. Per la Lampre-Merida, dopo quattro tappe al Giro e una al Tour, anche il successo alla Vuelta, a testimoniare le ottime potenzialità della squadra di Orlando Maini, direttore sportivo che, in questi ultimi chilometri odierni, non ha fatto altro che incitare a gran voce il suo corridore. A chiudere il podio, Simon e Roche.

Il gruppo se la prende comoda e chiude a ridosso dei 5′ dal vincitore: Brambilla e Sicard, anch’essi in fuga, entrano in top ten della generale e si portano a poco più di un minuto da Fabio Aru, che continua ad essere leader. E domani si torna a salire con un nuovo arrivo in quota.

Ordine d’arrivo 13^ tappa: 1. OLIVEIRA Nelson LAMPRE – MERIDA 04h 14′ 01”
2. SIMON Julien COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01′ 00”
3. ROCHE Nicolas TEAM SKY + 01′ 00”
4. CHAVANEL Sylvain IAM CYCLING + 01′ 00”
5. ROJAS GIL José Joaquin MOVISTAR TEAM + 01′ 00”
6. NOCENTINI Rinaldo AG2R LA MONDIALE + 01′ 00”
7. REZA Kévin FDJ + 01′ 00”
8. CHEREL Mikael AG2R LA MONDIALE + 01′ 00”
9. MEYER Cameron ORICA GreenEDGE + 01′ 00”
10. MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL + 01′ 00”

Classifica generale: 1. ARU Fabio ASTANA PRO TEAM 51h 33′ 19”
2. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin TEAM KATUSHA + 00′ 27”
3. DUMOULIN Tom TEAM GIANT – ALPECIN + 00′ 30”
4. MAJKA Rafal TINKOFF – SAXO + 01′ 28”
5. CHAVES RUBIO Johan Esteban ORICA GreenEDGE + 01′ 29”
6. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM + 01′ 52”
7. MORENO FERNANDEZ Daniel TEAM KATUSHA + 01′ 54”
8. NIEVE ITURRALDE Mikel TEAM SKY + 01′ 58”
9. BRAMBILLA Gianluca ETIXX – QUICK STEP + 02′ 51”
10. SICARD Romain TEAM EUROPCAR + 02′ 51”

https://www.youtube.com/watch?v=QaGKS0D3XVo

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *