Zaytsev Italia-Australia Coppa del Mondo
Zaytsev Italia-Australia Coppa del Mondo

Coppa del Mondo volley maschile, l’Italia stende anche l’Australia

L’Italia ottiene il secondo successo di fila alla Coppa del Mondo di volley maschile: stavolta a soccombere è l’Australia con un bel 3-0 (25-17; 25-18; 25-15). Gli azzurri ci sono eccome.

La partita contro i Volleyroos, responsabili della figuraccia azzurra di Jesolo di un paio di mesi fa in World League, ha dato altre importanti indicazioni sia sul piano del gioco che su quello della tenuta fisica e nervosa: insomma, quest’Italvolley può ambire a tornare grande in questo torneo mondiale.

Prestazione perfetta, quella dei ragazzi di Chicco Blengini, che non hanno lasciato scampo ai gialloverdi di Santilli, schiantati immediatamente e rapidamente, come testimoniano i risultati dei parziali.

Determinanti le rotazioni al servizio di Lanza e Piano (8 punti totali a testa) che hanno dato il là alla valanga azzurra rispettivamente nel primo e nel secondo set. La battuta è stata la vera arma vincente degli azzurri (12 aces), con la ricezione avversaria completamente in bambola.

Azzurri in completo controllo del match durante tutti i parziali: primo set vinto in scioltezza; secondo portato a casa dopo essere arrivati sul 10-5 e la rimonta australiana fino al 15-15, poi nuovo perentorio strappo dei ragazzi di Blengini fino al 25-18; terzo parziale senza alcuna storia.

Nei confermati del sestetto iniziale, ha brillato e alla grande la regia stellare di Simone Giannelli (MVP dell’incontro con 10 punti, 6 aces, 3 muri e tanti primi tempi serviti a Piano e capitan Buti (6 punti). 10 punti per i migliori bombardieri azzurri Juantorena e Zaytsev.

https://www.youtube.com/watch?v=4XiK7lcESRg

Insomma, una bella prova da vera squadra per gli azzurri, che si preparano ora ad affrontare la cenerentola Egitto; poi riposo e infine primo grande match di Coppa del Mondo: la sfida agli USA di sabato mattina.

ITALIA-AUSTRALIA (25-17 25-18 25-15)

ITALIA: Giannelli 10, Juantorena 9, Buti 6, Zaytsev 10, Lanza 8, Piano 8, Colaci (L), Anzani 1, Massari, Non entrati: Sottile, Rossini (L), Sabbi, Vettori, Antonov. All. Blengini.

AUSTRALIA: Mote 4, Peacock, Walker 3, Passier 1, Edgar 12, Douglas-Powell 3, Perry (L), Staples 7, Guymer, Richards 3, Sukochev, Carroll 1, Non entrati: Borgeaud (L), Hodges. All. Santilli.

ARBITRI: Macias (Mex) e Liu (Chn)

Durata set: 24, 28, 27.

Italia: bs 8, a 12, m 8, e 8.

Australia: bs 9, a 1, m 3, e 13

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *