utenti online
Belinelli Italia-Germania EuroBasket 2015

EuroBasket 2015, quest’Italia ha un cuore grande: Germania battuta dts

Sul treno per Lille c’è anche l’Italia: gli azzurri della palla a spicchi conquistano la qualificazione agli ottavi di finale di EuroBasket 2015 battendo la Germania 89-82 in un match da brividi.

Gli eroi, ancora una volta, sono i ragazzi NBA di coach Pianigiani, con Danilo Gallinari a firmare un altro referto da grandissimo protagonista: 25 punti e soprattutto il canestro che a 4” (sì, 4 secondi) dalla fine del match riacchiappa i tedeschi e manda gli azzurri ai supplementari.

Ma sulla partita ci sono anche i 17 punti di Andrea Bargnani (oltre 1000 punti superati con la maglia della Nazionale) e, di nuovo Marco Belinelli: stessi punti del Mago, compresi quelli pesantissimi della tripla che sancisce la vittoria dell’Italia all’overtime e vanifica la grande prova dall’altra parte del giovanissimo Schroeder, 29 punti.

Una gara di sacrificio e di coraggio, con gli azzurri che sono costretti a inseguire per tutti i 40’: il primo quarto finisce 22-17, nel secondo Gentile, Aradori e Gallinari tengono stampato il risultato sul +2 tedesco e proprio sulla sirena dell’intervallo Hackett firma la meritata parità: 42-42 che chiude il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia va a colpi di tosse: la Germania ne approfitta e scappa fino a toccare la doppia cifra di vantaggio, poi di nuovo il Gallo ci riporta sotto; il terzo quarto si chiude 60-54.

Negli ultimi 10 il tira e molla continua ancora: Schaffartik e Nowitzki per i padroni di casa, Bargnani e Belinelli per noi animano un’ultima frazione palpitante; l’Italia va addirittura avanti 69-68, la Germania rimette il muso avanti ma prima i liberi di Gentile e poi soprattutto la magia di un mostro chiamato Danilo mandano tutta la questione all’overtime sul 76-76.

Nei supplementari, con le squadre praticamente spompate dopo un’autentica maratona di emozioni, esce fuori tutto il cuore azzurro: sull’82-82 il Gallo segna in step back il punto che ci riporta avanti, ma stavolta la partita cambia padrone e rimane così fino alla fine.

A 25” dal termine il Beli piazza la tripla decisiva. Il pubblico azzurro a Berlino esplode e comincia a cantare il “po po ro po po po” di Seven Nations Army (quello di un’altra notte magica), i tedeschi sono increduli: i ragazzi di Pianigiani volano a Lille, è matematica. Oggi con la Serbia si vedrà in che posizione.

ITALIA: Gallinari 25, Belinelli, Bargnani 17.
GERMANIA: Schroeder 29, Nowitzki 14, Pleiss 10.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *