utenti online
Francia Basketball

EuroBasket 2015: Grecia e Francia sul tappeto, la Spagna ringrazia Gasol

Prima giornata di ottavi, a EuroBasket 2015. Un po’ a sorpresa la Slovenia viene eliminata dalla Lettonia; nelle altre gare pronostici rispettati, avanzano Grecia, Spagna e Francia.

Nel primo ottavo, la Lettonia è riuscita a staccare il pass per i quarti: Slovenia battuta 73-66 dai baltici e Dragic e compagni dicono addio all’Europeo.

Partita giocata praticamente alla pari per tre quarti; ai 10’ dalla fine le due squadre sono arrivate sostanzialmente appaiate (55-52); poi, trascinati da Strelnieks (17 punti finali a referto) e da Berzins (13), i lettoni hanno preso il largo con un parziale di 7-0; sloveni in affanno (Dragic 17 punti) e incapaci di rientrare.

Tutto rispettato come detto nelle altre partite. La Grecia di Spanoulis – e non solo – si sbarazza facilmente del Belgio accelerando dopo l’intervallo con un parziale di 23-11 e chiudendo col punteggio di 75-54.

Ottima la prestazione di Ioannis Bourousis (14 punti), e in più altri due protagonisti: Kostas Koufos (13 p e 9 r) ma soprattutto Giannis Antetokounmpo (doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi). Ai nordeuropei non bastano i 14 punti di Gillet e i 13 di Van Rossom.

Uno stratosferico Pau Gasol consente invece alla Spagna di spezzare la resistenza della Polonia e volare ai quarti: 30 punti per il cestista dei Bulls (incredibile 6/7 da tre) e finale 80-66. Gli spagnoli hanno accelerato nell’ultimo quarto (parziale di 25-11) trovando anche i complessivi 15 punti di Mirotic e i 12 di Llull.

Onore però alla Polonia, ammirevole per l’orgoglio e la tenacia dimostrata nel resistere per 30’ ai superiori spagnoli: più di dieci giocatori a segno, ma solo Kulig raggiunge la doppia cifra. Wayczinski e Gortat si fermano a 9.

Vittoria infine per i padroni di casa, e campioni in carica, della Francia: Tony Parker e soci non deludono tutte le attese e spezzano le reni alla Turchia con un eloquente 76-53.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *