Seconda giornata di ottavi, a EuroBasket 2015. La Serbia affronta la Finlandia, in mezzo l’attesissima sfida che riguarda gli azzurri: tutti pronti per Italia-Israele alle 18.30.
Il programma della giornata inizierà poco: alle 12.00 c’è Croazia-Repubblica Ceca, con i balcanici di Velimir Perasović leggermente favoriti. Eppure i cechi (con Vesely tra i migliori giocatori finora ammirati nel torneo) faranno di tutto per sgambettare i croati.
Alle 14.30 c’è Serbia-Finlandia. Non c’è storia sulla carta e probabilmente non ci sarà sul campo: la Serbia di Sasha Djordjevic – che ha chiuso il suo girone a punteggio pieno – è troppo forte per poter sperare di lasciar scampo alla piccola Finlandia.
Con un mostro in cabina di regia come Milos Teodosic e un lungo di grandissima capacità come Nemanja Bjelica (solo per citare gli attori principali), i serbi si candidano ad arrivare ai quarti in carrozza e in grande stile.
L’Italia invece dovrà fare attenzione a Israele, squadra compatta e dotata di buon gioco specie in transizione (Omir Casspi è il giocatore da temere). Pianigiani dovrà stare attento alle sorprese, ma ha a disposizione un Belinelli totalmente recuperato dopo i due giorni di riposo.
Tutte le nostre attese sono risposte soprattutto sul Beli e su Danilo Gallinari, autentici ‘eroi fra gli eroi’ nelle due storiche, importantissime vittorie contro Spagna e Germania. È chiaro però che anche il resto del clan azzurro sarà pronto a giocarsi le sue chances-quarti di finale.
Infine alle 21.00 la sfida che decreterà gli eventuali avversari degli azzurri: Lituania-Georgia sembra avere un pronostico scontato in direzione dei baltici di Valanciunas, ma nel basket non si può mai sapere. Chiedere alla Slovenia di ieri.
DOMENICA 13/09
Croazia – Rep.Ceca (12.00)
Serbia – Finlandia (14.30)
Israele – Italia (18.30)
Lituania – Georgia (21.00)
Tutte le partite in diretta su Sky Sport 3