utenti online
Pau Gasol Spagna
Pau Gasol Spagna, EuroBasket 2015

Quarti EuroBasket 2015, oggi Spagna-Grecia e Francia-Lettonia

Quarti EuroBasket 2015, scatta oggi la due giorni che decreterà le quattro semifinaliste e le qualificate sicure al torneo preolimpico: ci sono Spagna-Grecia e Francia-Lettonia.

SPAGNA-GRECIA (18.30)

La sfida sicuramente più interessante di questi quarti è quella fra iberici e greci: match tra due grandi nobili della pallacanestro continentale, che ambiscono a riprendersi e tornare al successo.

Gli spagnoli hanno vinto l’oro Europeo nel 2009 e nel 2011 con Sergio Scariolo nella sua prima avventura iberica, e hanno dalla loro un giocatore a dir poco sensazionale come Pau Gasol: il veterano cestista dei Bulls è stato l’autentico trascinatore delle Furie Rosse in questo EuroBasket 2015. Per dire: contro la Polonia ha piazzato una percentuale da tre a dir poco fantascientifica (6/7 dall’arco).

Ma la Spagna di Scariolo ha dalla sua anche altri nomi che, anche se a corrente alternata in questo Europeo, possono fare le differenze in tutti i momenti: da Mirotic a Rodriguez, da Llull a Fernandez.

Dall’altra parte invece c’è la Grecia di Fōtīs Katsikarīs, unica squadra insieme alle più quotate Francia e Serbia ad aver chiuso da imbattuta la fase a gironi. Anche per questo Vassilis Spanoulis si presentano all’appuntamento con l’ago del pronostico che pende dalla loro parte.

La qualità fra gli ellenici è tanta: l’esperienza del play dell’Olympiacos, la fantasia di Giannis Antetokounpo, la forza fisica di Bourousis e Printezis, gli assist di Calathes. Tanta roba, insomma, che garantisce tanto altro spettacolo.

FRANCIA-LETTONIA (21.00)

Volete fare un pronostico? Un suggerimento: non puntate più di tanto sulla sconfitta della Francia. È impensabile che i campioni in carica e padroni di casa si facciano sgambettare da Strelnieks e compagni.

Il divario tecnico fra Tony Parker e soci e i lettoni è davvero invalicabile, e i transalpini hanno – e danno – tutta l’intenzione di poter arrivare in semifinale in tutta scioltezza.

D’altronde, col play degli Spurs in cabina di regia, coi “gregari/titolari” monsieurs Lauvergne (40 rimbalzi totali), De Colo e Fournier, con la potenza sotto il tabellone di Rudy Gobert e col quel fuoriclasse che è Boris Diaw (33 punti e già 25 assist, solo per dire), la Francia è davvero una squadra con un sacco di campioni.

La Lettonia lo sa, e proverà al massimo a non prenderne troppe: Janicenoks e i suoi giocheranno senza alcuna pressione e tenteranno di fare il miracolo, sapendo che è molto, molto difficile.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *