utenti online
Spagna-Grecia EuroBasket 2015

Quarti EuroBasket 2015: Spagna batte Grecia; la Francia piega la Lettonia

Quarti EuroBasket 2015: arrivano in semifinale a Lille sia la Spagna che la Francia. Pau Gasol e soci riescono a piegare l’imbattuta Grecia, stesso esito per i francesi con la Lettonia.

SPAGNA – GRECIA 73-71 (14-14; 25-18; 16-25; 18-14)

Le Furie Rosse volano in semifinale, dopo la vittoria in volata sulla Grecia, che finora era rimasta imbattuta nel corso di questo EuroBasket. Finisce 73-71 per gli uomini di Scariolo in una partita dalle mille emozioni, e con la straordinaria, ma alla finale inutile, rimonta greca proprio nell’ultimo minuto.

Spanoulis e compagni dal cuore infinito: sotto di 7 all’intervallo, gli ellenici tornano sotto e timbrano anche il +2. Ultimi dieci minuto di grande equilibrio: la Spagna è tornata avanti coi liberi di Mirotic, Gasol e Rodríguez a 2 minuti dal termine.

Partita finita? Neanche per sogno: Calathes e Sloukas piazzano le triple della speranza proprio negli ultimi 60”, ma alla fine gli iberici tornano avanti e neppure il tiro della disperazione di Antetokounmpo da centrocampo riesce a sovvertire l’esito dell’incontro.

Gara come al solito magistrale di Pau Gasol, 27 punti e 9 rimbalzi; esce finalmente dal guscio anche Nikola Mirotic, decisivo coi suoi 18 punti. Per i greci un’eccezionale prova di Giannis Antetokounmpo (doppia doppia con 12 punti e 17 rimbalzi), mentre Spanoulis svanisce nel momento determinante senza centrare i canestri.

FRANCIA-LETTONIA 84-70 (21-25; 19-13; 16-7; 28-25)

La Francia arriva in semifinale da imbattuta e lo fa regolando un’ottima e coraggiosa Lettonia: alla fine è 84-70, ma Tony Parker e compagni hanno dovuto comunque sudare.

Lettoni con grande cuore e capaci di chiudere addirittura il primo quarto in vantaggio; poi si sveglia sua maestà Tony Parker che suona la carica francese rimettendo le cose a posto (all’intervallo è 40-38) e dando l’accelerata decisiva nel terzo quarto.

Il play degli Spurs finisce con 18 punti e 6 assist per i compagni (Rudy Gobert 13 a referto, Boris Diaw 14, De Colo 11) in un secondo tempo letteralmente da favola dei transalpini, solidi in difesa e micidiali in attacco. Finisce con il boato del pubblico di Lille.

Onore comunque alla Lettonia, che ha corso – e sognato – il grande colpaccio: baltici che chiudono con i 16 punti di Janicenoks, i 14 di Strelnieks (con 7 assist) e i 12 di Bertans.

La prima finale dunque è Francia-Spagna: partita da brividi, remake della semifinale 2013 (allora vinsero i francesi 75-72).

About Alessandro Liburdi

Check Also

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la Cultura Pop Incontra il Design delle Divise da Basket

Quando la cultura pop abbraccia il design delle divise da basket, nasce una fusione di creatività e funzionalità. I colori vivaci, le grafiche audaci e le influenze artistiche trasformano il campo da gioco in un'opera d'arte, celebrando lo spirito americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *