L’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) ha varato i calendari per la stagione 2016. Saranno 24 le corse che si terranno in Italia per la categoria professionisti. Ad aprire, come ormai consuetudine nelle ultime stagioni, il GP Costa degli Etruschi e il Trofeo Laigueglia, che si disputeranno nella prima metà di febbraio. A chiudere sarà Il Lombardia, che diventerà l’ultima corsa prima dei Mondiali di Doha.
Marzo e settembre i mesi caldi, in particolare quest’ultimo che, in virtù dello spostamento dell’appuntamento iridato ad ottobre, sarà denso di eventi che saranno certamente graditi ai grandi corridori per preparare il mondiale in Qatar. Anticiperanno collocazione, dunque, rispetto al solito mese di ottobre, i vari Giro dell’Emilia, Gran Premio Beghellli e Coppa Sabatini. Quest’ultima, poi, formerà un interessantissimo trittico, tra il 20 ed il 22 settembre, con il Giro di Toscana, che ritornerà dopo un anno di assenza e si tramuterà in breve corsa a tappe, allestita in collaborazione con L’US Pecciolese.
Ma c’è anche un’altra gara che si preparerà al ritorno: il GP Industria Commercio e Artigianato che, collocato in calendario nel pieno del mese di luglio come il Trofeo Matteotti, rischierà di non poter contare su una startlist di primissimo livello a causa della concomitanza con il Tour de France.
Rimarranno quattro, infine, le prove del calendario WorldTour: Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro d’Italia e Il Lombardia. Otto, invece, le gare classificate come Hors Categorie: Trofeo Laigueglia, Strade Bianche, Giro del Trentino, Giro dell’Emilia, Gran Premio Bruno Beghelli, Tre Valli Varesine, Milano-Torino e Gran Piemonte.
Di seguito il calendario italiano completo per la stagione 2016.
Febbraio
7 G.P. Costa degli Etruschi (1.1)
14 Trofeo Laigueglia (1.HC)
Marzo
5 Strade Bianche (1.HC)
9-15 Tirreno – Adriatico (2.UWT)
17 GP Nobili Rubinetterie-Coppa Papa Carlo-Coppa Città di Stresa (1.HC)
19 Milano – Sanremo (1.UWT)
24-27 Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2.1)
Aprile
17 Giro dell’Appennino (1.1)
19-22 Giro del Trentino (2.HC)
Maggio
6-29 Giro d’Italia (2.UWT)
Luglio
17 Trofeo Matteotti (1.1)
23 GP Industria & Artigianato (1.1)
Settembre
14 Coppa Bernocchi – G.P. BPM (1.1)
15 Coppa Agostoni – Giro delle Brianze (1.1)
17 Memorial Marco Pantani (1.1)
18 GP Industria & Commercio di Prato (1.1)
20-21 Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini (2.1)
22 Coppa Sabatini – Gran Premio città di Peccioli (1.1)
24 Giro dell’Emilia (1.HC)
25 Gran Premio Bruno Beghelli (1.HC)
27 Tre Valli Varesine (1.HC)
28 Milano-Torino (1.HC)
29 Giro del Piemonte (1.HC)
Ottobre
1 Giro di Lombardia (1.UWT)