Ogni anno la stessa storia: in Germania la pensano così. La Bundesliga ha sempre e solo un padrone: il Bayern Monaco. Pesantissimo il 5-1 inflitto al Borussia. Lewandowski spaventoso anche in rete.
Bayern Monaco-Borussia Dortmund era il big match della 8ᴬ giornata e doveva dare indicazioni significative sul destino di questa stagione di Bundes. Beh, l’indicazione è sempre quella lì: il Bayern di Guardiola è davvero troppo forte per chiunque in patria, e ora è già a +7 sui più immediati inseguitori.
Certo Thomas Tuchel ha avuto l’audacia – pagata a caro prezzo di non schierare dall’inizio Marco Reus, ma i bavaresi allenati da Pep Guardiola non hanno dato scampo alcuno ai gialloneri: il 5-1 è davvero una mazzata clamorosa alle ambizioni di rinascita del Dortmund.
Ma c’è anche altro da dire: era dal 2012-13 che il Bayern non vinceva le prime 8 partite del torneo – e quello fu l’anno del triplete; Lewandowski è un carrarmato inarrestabile ed è già arrivato a quota 12 gol in campionato (nella storia, a questo punto del torneo solo Christian Müller (Colonia, 1964-65) e Gerd Müller (1968-69) avevano segnato tanto.
Guardiola poi è riuscita a portarla a casa schierando Javi Martinez al fianco di Jerome Boateng al centro della difesa. Come nel secondo tempo contro il Wolfsburg, con gli esiti che ben sappiamo: 0-1 ribaltato in dieci minuti da “quel mostro” lì davanti chiamato Robert Lewandowski…
La squadra del catalano deve ancora limare il particolare dei “pochi” gol fatti nel primo tempo a dispetto dei gol subiti (6/4 il rapporto); nella ripresa il Bayern finora ha fatto decisamente meglio (addirittura 22/0): i bavaresi sono insomma un diesel che ci mette un po’ a ingranare ma che, quando parte, diventa imprendibile.
Se poi si ha a disposizione un certo Thomas Müller che segna al Dortmund un’altra doppietta (proprio come quando segnò i primi gol in Bundes ai gialloneri nel 2009) è tutto più facile. Certo, dall’altra parte il Borussia ha Pierre Aubameyang che non scherza affatto. Il gabonese ha stabilito ieri un nuovo record: è la prima volta che un giocatore segna in tutte e 8 le prime giornate di campionato (10 finora).
E poi? E poi c’è Robert: Lewandowski infila nella porta del suo ex Dortmund un’altra fantastica doppietta, marca il 12esimo gol in Bundes (tutti giunti finora nel secondo tempo) ed è attualmente, e ovviamente, il miglior marcatore nei maggiori campionati europei.
C’è stata anche per un altro ex di giornata, Mario Götze, che era a secco in campionato dallo scorso 14 febbraio (segnò contro l’Amburgo).
C’è un ultimo dato da mettere in risalto: con le 6 reti di ieri Bayern e Borussia hanno segnato qualcosa come 291 gol negli ultimi 93 scontri frontali. Quando si affrontano queste due, quindi, c’è sempre da divertirsi per il grande spettacolo.