A margine dell’Abu Dhabi Tour 2015, è andato in scena nella stessa capitale degli Emirati Arabi Uniti l’Uci Cycling Gala, una serata evento in cui sono stati premiati i migliori corridori di questo 2015 sul quale è ormai calato il sipario.
A fare gli onori di casa, Mr Aref Hamad Al Awani, Presidente dell’Abu Dhai Sports Council, che assieme a RCS Sport ha allestito questa nuova corsa, capace di attirare gli interessi di molti sponsor. Dicendosi “orgoglioso” dell’andamento di questa prima edizione e convinto che le prossime saranno anche migliori dal punto di vista organizzativo e qualitativo, Al Awani ha poi omaggiato il primo vincitore Esteban Chaves, impostosi nella decisiva frazione con l’arrivo sulla Jabeel Hafeet.
Non poteva certo mancare l’intervento del numero uno dell’Unione Ciclistica Internazionale, Brian Cookson, che ha parlato di “magnifica opportunità”, quella di raccogliere nello stesso istante e sullo stesso palcoscenico gli atleti che hanno scritto le pagine più belle del ciclismo di questo 2015. Ed è quindi passato a dispensare tutti i premi, a cominciare dal vincitore del WorldTour Alejandro Valverde, insignito di un trofeo al pari della sua squadra, la Movistar, vincitrice della classifica a squadre del massimo circuito ciclistico.
È stata poi la volta dei nuovi campioni del mondo: Peter Sagan per la categoria professionisti uomini, Vasyl Kiryenka per la prova a cronometro, la BMC Racing Team per la cronosquadre iridata. Successivamente è poi toccato ai nuovi recordman e recordwoman dell’ora, vale a dire Bradley Wiggins e Molly Shaffer Van Houwelling, e poi i vincitori dei tre Grandi Giri stagionali: Alberto Contador (Giro d’Iitalia), Chris Froome (Tour de France) e Fabio Aru (Vuelta a Espana).
Di seguito tutti i riconoscimenti assegnati:
1° Uci WorldTour – classifica individuale: Alejandro Valverde (Movistar Team)
2° Uci WorldTour – classifica individuale: Joaquin Rodriguez (Team Katusha)
3° Uci WorldTour – classifica individuale: Nairo Quintana (Movistar Team)
1° Uci WorldTour – Team: Movistar Team
1° Uci WorldTour – Nazione: Spagna
Campione mondiale in linea – élite uomini: Peter Sagan (Slovacchia)
Campione mondiale a cronometro – élite uomini: Vasil Kiryienka (Bielorussia)
Campione mondiale a cronometro – squadra élite: BMC Racing Team
Detentore del record dell’ora: Bradley Wiggins (Gran Bretagna)
Detentrice del record dell’ora: Molly Shaffer Van Houwelling (Stati Uniti)
Premio Fair Play: Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
Premio team più disponibile con i media: Team Giant – Alpecin
Premio miglior giornalista: Jean-Paul Ollivier (Francia)
Vincitore Giro d’Italia: Alberto Contador (Tinkoff – Saxo)
Vincitore Tour de France: Christopher Froome (Team Sky)
Vincitore Vuelta a España: Fabio Aru (Astana Pro Team)
Vincitore Abu Dhabi Tour: Esteban Chaves (Orica GreenEDGE)