utenti online
Spagna Euro 2016

Euro 2016, l’ultima sera delle qualificazioni: ecco chi è già sull’aereo per la Francia

Manca ormai una serata per completare le qualificazioni a Euro 2016 (alle 20.45 Italia-Norvegia). Tra conferme e sorprese, record e prime volte, ecco l’Europeo che verrà.

Scorrendo rapidamente i nomi delle qualificate, ed escludendo ovviamente la Francia padrona di casa, balzano agli occhi soprattutto alcuni nomi.

In attesa che si completino stasera i gruppi A, B e H (quello degli azzurri di Conte) brilla innanzitutto i nomi dell’Islanda e dell’Albania, alla loro prima partecipazione al torneo continentale. Un autentico miracolo per entrambe. L’Islanda per esempio era in un girone che comprendeva anche Repubblica Ceca, Turchia (a rischio spareggio) e soprattutto Olanda, con gli Oranjes che rischiano di scivolare fuori dall’Europeo per la prima volta dal 1984.

Torna finalmente a giocarsi il massimo torneo continentale il Belgio, assente dall’edizione casalinga del 2000 e ridiventato grande grazie al talento dei tantissimi giovani, da Courtois a Hazard, da Fellaini a Witsel, da Nainggolan a De Bruyne passando per i vari Origi, Mertens e Benteke (ma l’elenco sarebbe lunghissimo).

I Diavoli Rossi volano dunque in Francia in compagnia del Galles di Gareth Bale, ormai certo del secondo posto e non più insidiabile dalla Bosnia-Erzegovina dei “romani” Lulic, Pjanic e Džeko che al massimo può arrivare terza – anche se ci sono in corsa ancora Israele e Cipro.

Già certe della qualificazione invece negli altri gironi la Spagna bicampione d’Europa – e destinata a risorgere dopo il fiasco di Brasile ’14 – e la Slovacchia di Marek Hamsik, così come la Germania campione del mondo e la Polonia dell’incontenibile Lewandowski.

Il prolifico attaccante biancorosso e del Bayern Monaco è arrivato a toccare domenica scorsa quota 13 gol realizzati, eguagliando il record di marcature nelle qualificazioni europee del nordirlandese Healy (13). È stato anche il 15esimo gol nelle ultime 6 gare per il bomber polacco: una macchina da gol spaventosa.

Qualificate anche l’Inghilterra di Hodgson e la Svizzera di un’altra vecchia conoscenza del nostro calcio, Dejan Petkovic; vanno a fare compagnia all’Irlanda del Nord (prima volta a un Europeo per la Nazionale di Belfast), alla Romania e all’Austria (che tornano entrambe dopo un’edizione di assenza).

Completano il tabellone delle qualificate la Russia – risorta con Lutshki dopo il mezzo disastro di Capello – l’Italia, il Portogallo di CR7 e la matricola-Albania (qui l’articolo dedicato).

Attualmente la migliore terza classificata dei gironi già completati è l’Ungheria. Ai playoff ci sono per ora Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Slovenia, Danimarca, Svezia, con le ultime due da confermare. Manca l’ultima sera: chi altro partirà per Euro 2016?

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *