Italvolley

EurovolleyM 2015, strepitosa Italia: 3-0 alla Russia. Azzurri in semifinale

Spettacolo a Busto Arsizio: davanti a cinquemila appassionati tifosi, l’Italia centra una meritatissima semifinale all’EurovolleyM 2015 annichilendo la Russia con un perentorio 3-0.

Giannelli-Zaytsev, Buti-Piano, Juantorena-Lanza, Colac: questo il sestetto titolare confermato da Gianlorenzo Blengini per la sfida ai russi. Ed è il sestetto delle meraviglie, che non lascia scampo ai quotati avversari, costretti ad arrendersi con i parziali di 25-20; 25-19; 25-19 in meno di un’ora e mezza di gioco.

Finisce al primo time out tecnico l’equilibrio in campo: una doppia invasione russa ci porta sul 7-5 e da allora gestiamo alla grande un match mai in discussione, condotto con l’autorità che gli azzurri sanno mettere in campo nei momenti decisivi: 11-6 prima, 20-15 poi, e primo set portato a casa, seguito dagli altri due condotti con andamento similare.

E così si lascia definitivamente alle spalle il ricordo Francia – peraltro ininfluente ai fini del cammino nel torneo – oscurato dalla bellissima prestazione odierna. Immensi Zaytsev (top scorer con 16 punti), Juantorena e Lanza in fase offensiva, tenaci capitan Buti e Piano a muro, impeccabili Giannelli al palleggio e Colaci in regia. Non ha evidenziato punti deboli, quest’oggi, la nazionale azzurra, che può così continuare a sognare la finalissima di Sofia.

Prima c’è da battere la sorprendente Slovenia dell’italianissimo coach Andrea Giani, che ha inaspettatamente sconfitto la Polonia campione del mondo per 3-1. A giocarsi l’altro posto in finale saranno invece Francia (3-1 alla Serbia) e Bulgaria (3-0 alla Germania).

Il tabellino di Italia – Russia.

ITALIA-RUSSIA  3-0 (25-20 25-19 25-19)
ITALIA: Giannelli 2, Juantorena 8, Piano 2, Zaytsev 16, Lanza 12, Buti 5, Colaci (L), Rossini, Sottile, Non entrati: Massari (L), Vettori, Antonov, Sabbi, Anzani. All. Blengini.
RUSSIA: Kliuka 13, Volvich 4, Mikhailov 7, Sivozhelez 3, Muserskiy 5, Kovalev, Verbov (L). Grankin 1, Savin, Ilinykh 1, Kruglov 3, Poletaev 3, Vlasov 3, Non entrati: Obmochaev (L). All. Alekno.
ARBITRI: Hudik (Svk) e Barnstorf (Ger).
Spettatori:  4500. Durata set: 29, 27, 26
Italia: bs 10, a 5, m 3, e 4.
Russia: bs 16, a 5, m 7, e 14.

Video: Italia – Russia 3-0 [match integrale] 

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *