Marquez Phillip Island

Moto GP, Phillip Island: Marquez il più veloce, Lorenzo 3°; Rossi solo 7°

A Phillip Island (Australia) Marc Marquez centra la sua ottava pole stagionale; dietro di lui Iannone e Lorenzo con lo stesso distacco. Solo settimo Valentino.

Il ragazzino spagnolo gioca a fare il canguro in Australia: sarà lui a partire davanti a tutti, domattina alle 6.15. Una prestazione davvero supersonica, quella di Marc, che è risultato il migliore del sabato di Phillip Island in tutte le sessioni, concludendo poi col tempo di 1’28”364.

Già nelle libere 3 Marquez aveva brillato in 1’29”081, finendo davanti a Crutchlow (+0”428) e Lorenzo (+0”439), ma in qualifica si è superato: scatto poderoso e costanza di rendimento. Anche nelle Libere4, non valide per lo schieramento, lo spagnolo si è confermato padrone assoluto.

Ancora primo, stavolta davanti a Lorenzo (+0”619) e Iannone (+0”626), con Rossi dietro ad arrancare 6° a 0”863 – e soprattutto in grado di girare sull’1’29” medio-alto, mentre gli altri si sono spinti massimo sull’1’30” basso. Marquez è a dir poco in forma, e il weekend australiano potrebbe riproiettarlo se non altro in vetta a un GP.

Dietro di lui come detto partiranno Iannone e Lorenzo, rispettivamente al 2° e 3° posto ma con l’identico distacco di 0”316. Rossi è solo 7° a 0”650, in terza fila, preceduto pure da Pedrosa (+0”348), Crutchlow (+0”548) e Vinales (+0”568).

Campanello d’allarme, per le Yamaha, apparse in difficoltà soprattutto nella gestione della gomma posteriore che ha fatto perdere tantissimo terreno soprattutto nell’ultimo settore della pista. Jorge Lorenzo si è visto scalzare da Iannone; Vale46 è stato preceduto pure da una Suzuki (che lui stesso aveva indicato come una moto temibile per le qualifiche).

Al Dottore serviranno le solite correzioni nel warm-up per tentare di raggiungere il podio: con Lorenzo che parte 3°, servirà un’altra prova maiuscola per andare a punti e tenere lontano El Martillo maiorchino. I punti di distacco sono 22, e mancano 3 Gp alla fine del Mondiale di Moto GP: può ancora succedere di tutto.

Capitolo italiani: 10° Dovizioso e 13° Petrucci, il primo degli esclusi nella Q1 che ha promosso Pol e Aleix Espargaro.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Moto Gp Malesia

Moto GP, il Gran Premio della Malesia crea nuovi equilibri

La prima giornata di prove del Gran Premio della Malesia ha offerto sorprese inaspettate, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *