Subito un successo italiano nella frazione di debutto del Tour of Hainan 2015. Ad aprire la corsa a tappe cinese, classificata 2.HC, è Andrea Palini, giovane velocista in forza al Team SkyDive Dubai. Alla sua ruota, il suo ex compagno di squadra Roberto Ferrari (Lampre-Merida) ed il portoghese Fabio Silvestre (Trek).
Si è trattato di una breve frazione in linea, soli 76 km, nei pressi della città di Xinglong. Da segnalare, in prossimità dell’arrivo, una caduta che ha coinvolto un altro velocista azzurro, Jakub Mareczko (Southeast), scaraventato a terra pr una manovra un po’ azzardata da un corridore della Drapac.
Giudicando la gara facile sia per il chilometraggio che per la volontà da parte di tutte le squadre di arrivare in volata, il vincitore ci tiene a ringraziare i suoi compagni di squadra per il lavoro svolto in suo favore e si dice contento di essere riuscito a ripagare la loro fiducia.
Soddisfazione anche da parte del neo direttore sportivo della squadra, Alberto Volpi, che spera di ruscire a proseguire in quest’ottimo andamento anche nelle successive giornate.
Ordine d’arrivo 1ª tappa:
1 Andrea PALINI ITA SKD 1:39:16
2 Roberto FERRARI ITA LAM 0
3 Fabio SILVESTRE POR TFR 0
4 Benjamin GIRAUD FRA M13 0
5 Martin LAAS EST M13 0
6 Arman KAMYSHEV KAZ AST 0
7 Vitaliy BUTS UKR KLS 0
8 Eduard Michael GROSU ROU NIP 0
9 Martijn VERSCHOOR NED TNN 0
10 Andrea DAL COL ITA STH 0
Classifica generale:
1 Andrea PALINI Italy SKD 1:39:06
2 Roberto FERRARI Italy LAM 4
3 Fabio SILVESTRE Portugal TFR 6
4 Brad EVANS New Zealand DPC 7
5 Hossein ALIZADEH Iran RTS 8
6 Christopher WILLIAMS Australia TNN 9
7 Benjamin GIRAUD France M13 10
8 Martin LAAS Estonia M13 10
9 Arman KAMYSHEV Kazakhstan AST 10
10 Vitaliy BUTS Ukraine KLS 10
Domani la 2^ tappa, la Xinglong – Wenchang, di 188.30 km. La frazione si presenta piuttosto frastagliata, ma non dovrebbe compromettere un nuovo arrivo allo sprint.