Ancora doppietta italiana, ancora a segno Andrea Palini. Questo l’esito della seconda tappa del Tour of Hainan 2015.
Dopo il successo nella frazione inaugurale a Xinglong, lo sprinter dello SkyDive Dubai si è ripetuto stamane nella Xinglong – Wenchang, tappa dal chilometraggio più elevato, 188.30 km. A farne le spese, ancora un corridore della Lampre-Merida: stavolta non Roberto Ferrari, bensì Sacha Modolo, che ha dovuto così accontentarsi della piazza d’onore. Al terzo posto il kazako Ruslan Tleubayev (Astana).
Prima dello sprint, è stata una fuga a caratterizzare la tappa: sette corridori al suo interno, tra cui Alessandro Malaguti (Nippo-Fantini), poi premiato come combattivo di giornata. Ma le squadre dei velocisti si sono date da fare e sono andate a riprendere gli attaccanti e così, negli ultimi metri, Palini ha fatto valere il suo spunto veloce e ha conquistato la sesta in stagione, che ovviamente gli permette di rafforzare la sua leadership in classifica generale davanti alla coppia Lampre Modolo-Ferrari.
“Ho dimostrato di saper vincere e sono contento di aver dimostrato il mio valore a coloro che ancora non credono in me“, è il commento del vincitore dopo il traguardo. “Mi sono allenato bene, anche se l’ultima corsa che ho fatto risale a quasi sei mesi fa”.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Andrea PALINI ITA SKD 4:32:22
2 Sacha MODOLO ITA LAM +0
3 Ruslan TLEUBAYEV KAZ AST +0
4 Tomas VAITKUS LTU RBD +0
5 Brenton JONES AUS DPC +0
6 Eduard Michael GROSU ROU NIP +0
7 Fabio SILVESTRE POR TFR +0
8 Martijn VERSCHOOR NED TNN +0
9 Eryk LATON POL CCC +0
10 Daniele COLLI ITA NIP +0
Classifica generale:
1 Andrea PALINI ITA SKD 6:11:18
2 Sacha MODOLO ITA LAM +11
3 Roberto FERRARI ITA LAM +14
4 Brad EVANS NZL DPC +15
5 Fabio SILVESTRE POR TFR +16
6 Ruslan TLEUBAYEV KAZ AST +16
7 Andrea DAL COL ITA STH +17
8 Hossein ALIZADEH IRI RTS +18
9 Ma GUANGTONG CHN HEN +18
10 Evaldas SISKEVICIUS LTU M13 +19
Domani tempo di nuova rivincita: la 3^ tappa porterà i corridori da Wenchang a Haikou dopo 119.30 km. Qui l’altimetria della frazione.