Si è fatto sfuggire la prima volata disputata, in occasione della seconda tappa andata appannaggio dell’ex compango di squadra Andrea Palini, ma Sacha Modolo non ha fallito la seconda volta consecutiva e così si è aggiudicato la terza frazione del Tour of Hainan 2015.
Dopo la partenza da Wenchang, sul tragurdo di Haikou, dopo 119 km, il velocista della Lampre-Merida ha avuto la meglio di un altro connazionale, Jakub Mareczko, in forza alla Southeast, mentre al terzo posto si è piazzato il romeno Eduard Grosu (Nippo-Fantini). Terza doppietta italiana in altrettante giornate nella corsa a tappe cinese classificaata 2.HC e tripletta giornaliera per le formazioni italiane.
A ridosso della top ten anche Daniele Colli (Nippo-Fantini), che ieri avevachiuso al decimo posto, mentre non riesce a disputare la volata Andrea Palini (SkyDive Dubai), vincitore delle prime due tappa, che comunque riesce a conservare per 1″ la leadership in classifica generale.
“È stata una stagione difficile”, riflette Sacha Modolo, che ora spera di poter ripartire con questo successo verso un 2016 più proficuo dal punto di vista di condizione fisica e risultati. “Intanto qui voglio puntare ad altre vittorie di tappa e alla maglia verde”, conclude.
Ordine d’arrivo 3ª tappa:
1 Sacha MODOLO ITA LAM 3:05:02
2 Jakub MARECZKO ITA STH +0
3 Eduard Michael GROSU ROU NIP +0
4 Martin LAAS EST M13 +0
5 Graeme BROWN AUS DPC +0
6 Bakhtiyar KOZHATAYEV KAZ AST +0
7 Mykhaylo KONONENKO UKR KLS +0
8 Eryk LATON POL CCC +0
9 Fabio SILVESTRE POR TFR +0
10 Evaldas SISKEVICIUS LTU M13 +0
Classifica generale:
1 Andrea PALINI ITA SKD 9:16:20
2 Sacha MODOLO ITA LAM +1
3 Roberto FERRARI ITA LAM +14
4 Vitaliy BUTS UKR KLS +14
5 Jakub MARECZKO ITA STH +14
6 Brad EVANS NZL DPC +15
7 Ma GUANGTONG CHN HEN +15
8 Eduard Michael GROSU ROU NIP +16
9 Fabio SILVESTRE POR TFR +16
10 Ruslan TLEUBAYEV KAZ AST +16
La Haikou – Chengmai sarà la quinta, lunga – 237.00 km -frazione. Finale leggermente in salita, ma non abbastanza per evitare una molto probabile quinta volata.