Riserva delle sorprese il finale della 7^ tappa del Tour of Hainan 2015. Come da pronostico, è ancora volata – la settima su altrettante giornate – ma stavolta il vincitore è un volto nuovo: si tratta di Tino Thömel, che sul traguardo di Dongfang batte tutti.
Il tedesco che veste la divisa della Professional RTS riesce a precedere, dopo i 167 km previsti, tre italiani: Jakub Mareczko (Southeast), vincitore ieri; Andrea Palini (SkyDive Dubai), vincitore delle prime due frazioni; Sacha Modolo (Lampre-Merida), che ha centrato il succeso nelle successive due tappe.
Proprio quet’ultimo riesce a conservare la maglia gialla di leader della classifica generale, pur vedendosi accorciato il vantaggio sul diretto inseguitore Palini, ora a soli 5″. La graduatoria è comunque destinata a mutare domani, con l’unica tappa che potrà scompaginare le carte.
“Oggi non siamo stati perfetti“, ammette Modolo, che si rimprovera alcuni errori di preparazione nella volata assieme al compagno Roberto Ferrari. Consapevole che il percorso di domani poco si adatterà alle sue caratteristiche, il trevigiano giura comunque di voler “onorare” al massimo la divisa del primato e di cercare di far il meglio possibile.
Ordine d’arrivo 7ª etapa:
1 Tino THÖMEL GER RTS 3:46:46
2 Jakub MARECZKO ITA STH +0
3 Andrea PALINI ITA SKD +0
4 Sacha MODOLO ITA LAM +0
5 Benjamin GIRAUD FRA M13 +0
6 Ruslan TLEUBAYEV KAZ AST +0
7 Fabio SILVESTRE POR TFR +0
8 Grzegorz STEPNIAK POL CCC +0
9 Eduard Michael GROSU ROU NIP +0
10 Mykhaylo KONONENKO UKR UKR +0
Classifica generale:
1 Sacha MODOLO ITA LAM 27:38:45
2 Andrea PALINI ITA SKD +5
3 Jakub MARECZKO ITA STH +17
4 Benjamin GIRAUD FRA M13 +22
5 Vitaliy BUTS UKR UKR +27
Come si è già detto, la frazione prevista per domani si rivelerà decisiva per le sorti della generale. Sarà l’unico arrivo impegnativo dell’edizione: i coridori si sposteranno da Dongfang a Wuzhishan, per un totale di 204.80 km. Previsti tre Gran Premi della Montagna di 1^ categoria, di cui l’ultimo, a quota 766 metri d’altitudine, posto a soli 10 km al traguardo, tutti in discesa. Qui in basso l’altimetria.