Era la tappa più attesa perché l’unica, delle nove in programma al Tour of Hainan 2015, che avrebbe potuto prepvedere un epilogo diverso dalla tradizionale volata. Ed in effetti così è stato: ad imporsi nella Dongfang – Wuzishan, di 204.8 km, è stato il kazako Andrey Zeits, che ha preceduto di una manciata di secondi tutto il resto del gruppo.
Il corridore in forza alla Astana è quindi riuscito ad aggiudicarsi la tappa che prevedeva tre GPM di 1^ categoria, ma che in fondo ha creato davvero pochi danni anche a chi in salita fa normalmente fatica. Alle sue spalle, distanziati di 2 soli secondi, il francese Julien El Fares (Team Marseille) e lo spagnolo Francisco Mancebo (SkyDive Dubai). A sette secondi è giunto un drappello di altri corridori, tra cui l’italiano Francesco Gavazzi (Sooutheast).
Non sfigura, tutt’altro, Sacha Modolo, giunto pochi metri più dietro: con le due vittorie di tappa e gli abbuoni accumulati in tutti i piazzamenti fin qui ottenuti, lo sprinter della Lampre-Merida riesce a conservare la maglia gialla di leader della classifica generale con otto secondi sul vincitore odierno e undici su El Fares.
“È un grande successo“, commenta un entusiasta Modolo, che ringrazia i compagni per averlo “scortato in maniera impeccabile”. “Domani sarà dura”, aggiunge ancora, ricordando i tre gpm di 3^ categoria previsti, tuttavia lo scoglio grosso è passato e il grande traguardo è ora vicino.
Domani è in programma l’ultima frazione, da Wuzhishan a Xinglong: si arriverà nella città che ha già ospitato l’inizio della corsa. Spazio dunque all’ultima volata, dopo 119.00 km, che potrebbe consegnare a Modolo la prima vittoria in una gara a tappe della sua carriera. Più in basso, l’altimetria.
Ordine d’arrivo 8ª tappa:
1. Andrey Zeits (Astana) 5:12:43
2. Julien El Fares (Team Marseille 13 KTM) a 2
3. Francisco Mancebo (SkyDive) m.t.
4. Vasylyuk (Ucrania) a 7
5. Neilands (Rietumu) m.t.
6. Bernard (Trek) m.t.
7. Gavazzi (Southeast) m.t.
8. Phelan (Drapac) m.t.
Classifica generale:
1. Sacha Modolo (Lampre-Merida)
2. Andrey Zeits (Astana) a 8
3. Julien El Fares (Team Marseille 13 KTM) a 11