Florenzi-Maicon Roma Serie A

Serie A, 10ᴬ giornata: Roma e Napoli vincono ancora; Juve, che tonfo!

Nell’infrasettimanale di Serie A, valido per la 10ᴬ giornata, vincono sia la Roma che il Napoli; successo esterno per la Viola. Juve impantanata dal Sassuolo.

La Roma riacquista subito la vetta classifica abbattendo in casa l’Udinese: 3-1 il finale, con i sigilli di Pjanic e Maicon (uno-due micidiale nel primo quarto d’ora) e di Gervinho nella ripresa prima dell’inutile rete di Thereau. I giallorossi si presentano dunque al big match di sabato a San Siro con l’Inter da primi della classe: fattore non secondario.

Dietro però anche le avversarie rispondono, sia alla Roma che all’Inter vittoriosa ieri: lo fa in primis il Napoli di Sarri, che liquida abbastanza agevolmente il Palermo 2-0. Reti del solito Higuain (capocannoniere della Serie A con 8 reti, e al terzo gol consecutivo) e di Mertens.

Vince con lo stesso risultato anche la Fiorentina, che dopo il tris di sconfitte consecutive passa a Verona sponda Hellas e mette praticamente alla porta l’allenatore degli scaligeri Mandorlini, ancora a secco di vittorie dopo dieci giornate. Paulo Sousa invece gioisce, grazie all’autorete di Marquez e alla rete di Kalinic.

I partenopei e la viola riacciuffano al secondo posto l’Inter come detto e scavalcano anche la Lazio, che si fa rimontare e perde in casa dell’Atalanta: al vantaggio biancoceleste di Biglia rimediano un autogol di Basta e la rete del Papu Gomez. Reja si vendica contro la sua ex squadra e si mette in posizione più comoda.

Chi invece viaggia a ritmi da grande squadra è invece il Sassuolo, ora a 18 punti dopo la vittoria più sorprendente di giornata: gli uomini di Di Francesco fanno bottino pieno contro la Juventus campione d’Italia.

Il Mapei Stadium rimane stadio indigesto per Massimiliano Allegri (fra l’altro ex dell’incontro): due anni fa il clamoroso 4-3 firmato da Berardi; l’anno scorso il pari sofferto per 1-1; oggi arriva l’ennesima delusione, a causa del capolavoro su punizione di Nicola Sansone.

Bianconeri che hanno provato a inseguire il pari giocando per quasi un’ora di gioco in dieci per il doppio giallo comminato a Chiellini. Direzione di gara a dir poco rivedibile dell’arbitro Gervasoni, che non è mai sembrato all’altezza delle situazioni venutesi a creare da una parte e dall’altra.

La Signora resta così inchiodata a 12 punti: il distacco dalla Roma capolista è quasi abissale, la squadra di Garcia ha il doppio della banda-Allegri e lo scudetto almeno per quest’anno resta un miraggio.

Bianconeri che vedono allungare in fuga da loro anche il Milan di Sinisa Mihajlovic, che vince con carattere e con fortuna contro il Chievo: 1-0 firmato Antonelli, ben imbeccato da Carlos Bacca – in crescita e ormai imprescindibile per i rossoneri. Una vittoria che se non altro dà morale al Diavolo, ancora alla ricerca dei giusti equilibri di gioco.

Gol, spettacolo ed emozioni all’Olimpico di Torino: Toro-Genoa finisce pazzescamente 3-3! Vantaggio rossoblù con Laxalt, rimonta immediata dei granata con Maxi Lopez e Zappacosta; nella ripresa pareggio di Pavoletti prima del pazzo finale di partita: prima Tachtsidis infila sfortunatamente la propria porta a un minuto dal 90’; poi a tempo praticamente scaduto Laxalt fa doppietta e sigla il pareggio finale.

Gol decisivo nel finale anche al Matusa, dove il Frosinone ottiene tre punti importantissimi per la permanenza in Serie A: i ragazzi di Stellone battono nello scontro diretto per la salvezza il Carpi di Sannino per 2-1. Vantaggio di Daniel Ciofani; pareggio di Marrone; gol miracoloso di Sammarco – subentrato – al 91’ inoltrato, prima dell’inutile assalto finale carpigiano.

Con questa vittoria il Leone ciociaro alza la testa e va in doppia cifra; biancorossi invece che subiscono un altro gol in pieno recupero e ora malinconicamente all’ultimo posto col Verona.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *