Sarà ancora una volta il Tour de San Luis, assieme al contemporaneo Tour Down Under, ad inaugurare la stagione 2016. La corsa a tappe che si disputa nell’omonima provincia argentina giungerà alla 10^ edizione e si disputerà dal 18 al 24 gennaio.
Presso il Salon Blanco de Terrazs de Portezuelo, gli organizzatori dell’evento ed il governatore di San Luis Claudio Poggi hanno svelato il percorso che attenderà i corridori. Sette le tappe, con una grossa novità nella giornata inaugurale: sarà una cronometro a squadre di 21 km a dare il via alla corsa, per la prima volta in dieci anni.
Si proseguirà il secondo giorno con una tappa dedicata ai velocisti, ma già il terzo giorno sarà già tempo di salire con l’arrivo a La Punta, tappa che prevederà anche la scalata all’ormai tradizionale Mirador de Portero.
Ancora arrivo in quota nella quarta frazione, al Cerro El Amago, ed insidiosa è pure la giornata seguente poiché il traguardo di Juana Koslay si presenta adatto ad attacchi o ad una volta ristretta.
Il Filo Sierra Comechingones, posto al termine del penultimo e più impegnativo giorno, delineerà definitivamente la classifica generale in attesa dell’ultima tappa a San Luis, che vedrà di nuovo gli sprinter tornare in scena.