Pogba Juventus-Torino 2-1

Serie A, Juventus-Torino 2-1: nel recupero, come l’anno scorso!

Come l’anno scorso all’ultimo minuto. Juventus-Torino finisce, ancora una volta, 2-1: altro finale thriller, col gol di Cuadrado praticamente all’ultimo istante.

Una partita palpitante, emozionante, ricca di gol spettacolari (il botta e risposta di Pogba e Bovo è nato da due prodezze a dir poco straordinarie) e parate a dir poco incredibili – con un Buffon super in almeno 4 occasioni nella ripresa.

La vince però la Juve: risultato tutt’altro che meritato per i bianconeri che, dopo un primo tempo leggermente migliore degli avversari, nel secondo tempo hanno avuto il demerito di tirare i remi in barca troppo presto dopo il vantaggio bellissimo di Pogba (pallonetto di collo pieno su assist di Cuadrado e dopo il velo di Dybala).

Subita con più di un’ambascia la reazione orgogliosa e coraggiosa del vecchio cuore granata, concretizzatasi con un gol pazzesco di Cesare Bovo: sinistro micidiale da fuori area con cui il difensore ha spezzato un digiuno personale lungo più di 4 anni.

Poi la Juve ha sofferto e non poco: formidabile ancora una volta Gigi Buffon, soprattutto su un paio di deviazioni di testa del capitano granata Kamil Glik. Intorno al 90’ la Signora si è rifatta sotto, colpendo una clamorosa traversa con Bonucci e con un miracolo di Padelli sulla correzione di Marchisio.

Poi il forcing finale e la scivolata di Cuadrado a una manciata di metri dalla porta al 93’ hanno fatto esplodere lo Stadium.

È finita, di nuovo, con il sorriso ritrovato tra i bianconeri e con le lacrime dall’altra parte dei torinisti che per una serata hanno rivissuto l’incubo del gol all’ultimo secondo nel derby della Mole: l’anno scorso fu la prodezza di Pirlo, quest’anno è stato il colpo del colombiano. Corsi e ricorsi storici, in una partita che ha rispettato la tradizione: mai banale, mai già scritta, mai noiosa.

Toro abbattuto un’altra volta, dunque, e sempre con lo stesso risultato (è il terzo 2-1 consecutivo fra le due compagini dell’ex città sabauda). La Juventus dunque torna a respirare a pieni polmoni: raggiunti proprio i granata e la Sampdoria a 15 punti.

Ci voleva, per Allegri e per tutto l’ambiente, dopo i mugugni post-Sassuolo. Ora i bianconeri possono guardare con rinnovato entusiasmo e tranquillità alla sfida di Champions a Mönchengladbach contro il Borussia: il discorso Europeo può già essere indirizzato martedì; e per fortuna in campionato ora si rivede la luce in fondo al tunnel.

Il Toro esce però a testa non alta, ma altissima: partita interpretata nel modo migliore; solo la sfortuna ha impedito alla banda-Ventura di ripetere lo sgambetto dello scorso aprile. I granata però hanno tutte le carte in regola per tornare in Europa.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *