glasgow2015

Glasgow 2015, finali di specialità: risultati e video 2^ giornata

I Campionati Mondiali di ginnastica artistica di Glasgow 2015 hanno chiuso i battenti. Ad andare in scena nell’ultima giornata, così come in quella precedente, sono state le finali di specialità. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati, corredati dai video delle prove dei nuovi campioni iridati.

La rassegna internazionale si apre e si chiude nel segno di Simone Biles. L’atleta statunitense, già vincitrice assieme alla sua nazionale del concorso a squadre, dopo l’oro nell’all round individuale e la parziale delusione per il mancato successo nel volteggio femminile (bronzo), si riscatta alla grande, vincendo ben due titoli.

È la trave a regalare il primo oro alla fortissima atleta a stelle e strisce: 15.388 il suo punteggio, di gran lunga superiore al 14.333 fatto registrare dalla olandese Sanne Wevers, argento, e al 14.134 della tedesca Pauline Schaefer, bronzo.

https://www.youtube.com/watch?v=pjlThf6EVr8

Pochi minuti dopo, ecco servito un fantastico bis: al corpo libero Simone Biles è divina ed è un piacere per i settemila spettatori del SSE Hydro di Glasgow assistere alla sua performance. Il punteggio assegnatole dai giudici è di 15.800, a fronte dei 15.100 punti della russa Ksenia Afanaseva (Russia), al piazzamento d’onore, e dei 15.000 punti dell’altra statunitense Margaret Nichols (USA), che va a chiudere il podio.

https://www.youtube.com/watch?v=0IOKzGBQHc0

Una sorprendente Corea del Nord, già protagonista di un podio in questa rassegna, sale sul gradino più alto nel volteggio maschile. A regalare al Paese asiatico una medaglia del metallo più pregiato è Se Gwang Ri, protagonista di un gran bell’esercizio, premiato dai giudici con un punteggio di 15.450. Sul podio finiscono anche il romeno Martin Dragulescu, distanziato di soli cinque centesimi (15.400) e lo statunitense Donnel Whittenburg (15.350).

https://www.youtube.com/watch?v=KhOjqS7f9Ts

I Mondiali di Glasgow 2015 si chiudono nel segno di un altro dominatore: Kohei Uchimura, semplicemente stratosferico nell’all round, si porta a casa anche la medaglia d’oro alla sbarra con 15.833. Alle sue spalle finiscono l’americano Danell Leyva (15.700) ed il cubano Manrique Larduet (15.600).

https://www.youtube.com/watch?v=LM1770FWx_Y

About Andrea Fragasso

Check Also

Bettini

Road to Imola 2020, gli ultimi mondiali azzurri

Road to Imola 2020. Riviviamo  – sperando sia di buon auspicio – le ultime imprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *