Serie A juventus roma

Serie A, 12^ Giornata: derby alla Roma, ok Inter e Juventus

Dopo i due anticipi del sabato, in cui si è assistito alla vittoria in trasferta del Bologna a Verona e al pareggio casalingo del Milan sull’Atalanta, è proseguito quest’oggi il 12° turno di Serie A.

Ad aprire il programma domenicale è l’Inter, che si riprende la vetta della classifica sconfiggendo di misura il Torino grazie ad una rete di Kondogbia dopo mezz’ora di gioco. Per i nerazzurri si tratta della settima vittoria per 1-0 in dodici giornate, la terza di fila: il minimo per ottenere il massimo, dunque.

Ma si è giocata allo Stadio Olimpico della capitale la sfida più attesa, quella tra Roma e Lazio. Ad avere la meglio nel derby sono stati i giallorossi di Rudi Garcia, impostisi per 2-0 grazie alle reti di Dzeko dopo 10 minuti e Gervinho al minuto 63: da precisare, tuttavia, che la prima rete è stata realizzata su calcio di rigore per fallo di Gentiletti sull’attaccante bosniaco avvenuto probabilmente fuori area.

E così, mentre la Roma si trova ad un solo punto dalla capolista, i biancocelesti incappano nella terza sconfitta consecutiva, la seconda interna dopo quella contro il Milan: certamente pesa il penalty concesso agli avversari, ma ciò che rimane e su cui si dovrà meditare è la nuova battuta d’arresto della squadra di Pioli.

Nuovo successo della Juventus, che dopo la brutta prestazione di Sassuolo sembra aver trovato la strada giusta mettendo a segno la seconda vittoria consecutiva. Contro l’Empoli tornano inizialmente i vecchi fantasmi a causa di un gol di Maccarone che porta in vantaggio i toscani. Si svegliano, poi i bianconeri, trovando nel terzo quarto di gioco due reti in cinque minuti con Mandzukic (al secondo gol in campionato) ed Evra. A sei minuti dal termine, poi, ci pensa Dybala a chiudere i conti per il definitivo 1-3, pur in posizione di fuorigioco.

Importantissimo successo di misura per il Palermo contro il Chievo: a decidere l’incontro è la rete di Alberto Gilardino al 71° minuto, che salva Iachini da contestazioni e possibile conseguenze operate da Maurizio Zamparini. I rosanero scavalcano in classifica proprio i gialloblu, che si mantengono comunque fuori dalla zona retrocessione.

Smuove la classifica il Frosinone, che inchioda sul 2-2 il Genoa in casa: iniziale vantaggio degli ospiti con Pavoletti, ma Blanchard prima e Diakité poi ribaltano il risultato sul finire di primo tempo, fino alla rete del definitivo pareggio firmata da Gapke al 30° della ripresa.

Chi appare ben lontano dal cambiare marcia è il Carpi, sconfitto 1-0 dal Sassuolo: di Nicola Sansone al minuto ventotto il gol partita che proietta gli uomini di Di Francesco nella parte alta della classifica. Emiliani ultimi in compagnia dell’Hellas Verona a quota 6 punti.

Per le classifiche aggiornate vi rimandiamo alla apposita sezione del nostro Livescore.

About Andrea Fragasso

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *