Ucraina a Euro 2016

Euro 2016, spareggi: Ucraina e Svezia (Ibra) staccano il pass

Ucraina e Svezia. O meglio Ucraina e Ibrahimovic. Sono loro le ultime due nazionali qualificate a Euro 2016. Eliminate Slovenia e Danimarca.

Le due formazioni entrano dunque nell’elenco delle 24 qualificate: gli ucraini vanno in seconda fascia – la stessa dell’Italia; agli svedesi va bene la terza

SLOVENIA-UCRAINA 1-1

Alla Slovenia di Katanec non basta l’orgoglio; l’Ucraina invece supera finalmente il tabù playoff (finora ne avevi persi 5 fra Mondiali ed Europei). In una partita nervosissima e agonisticamente valida – gialli e risse sin dal 30” – sono i biancoverdi a passare in vantaggio.

A siglare il vantaggio è il capitano – e difensore del Chievo – Bostjan Cesar, che batte Pyatov e dà fiato alle speranze di rimonta di una Slovenia povera di “italiani” (in campo ci sono anche, e solamente, Handanovic e l’altro clivense Birsa). I padroni di casa ci mettono tanta intensità; gli uomini di Fomenko, Konoplyanka e Yarmolenko in primis, soffrono almeno nel primo tempo.

Nella ripresa però la Slovenia non riesce a trovare il colpo del ko e l’Ucraina si registra, subendo il forcing finale senza troppe ambasce (il più pericoloso è ancora Cesar); Katanec mette in campo Ilicic, ma il gol non arriva.

Nei nervosissimi minuti finali invece arrivano l’espulsione di Brecko e il gol in contropiede di Konoplyanka all’ultimo secondo che smorza definitivamente le velleità della Slovenia e manda l’Ucraina in paradiso.

 

DANIMARCA-SVEZIA 2-2

Miracolo sfiorato, a Copenaghen. La Danimarca prima subisce l’uragano Ibra poi ha la forza di rialzarsi e di trovare almeno il pari, che però aumenta solo il rammarico dei biancorossi. La Svezia invece si aggrappa al suo micidiale fenomeno (11 reti fra girone di qualificazione e playoff) e vola in Francia in carrozza.

Ai gialloblù fa comodo, eccome, avere in casa un marziano che sa far tutto alla perfezione: Zlatan evade prima la marcatura di Kjaer e piazza l’1-0. È il gol che affossa la Danimarca, incapace di reagire con convinzione.

Ancora Ibrahimovic – appena un gol nei sette precedenti con la Danimarca – decide che bisogna scrollarsi di dosso questo “imbarazzante record” in negativo: al 31’ della ripresa arriva la perla su punizione che stende Kasper Schmeichel e manda la Svezia a Euro 2016.

Inutile infatti la reazione finale danese, che culmina con i gol di testa di Poulsen al 35′ e Vestergaard al 45′. Termina 2-2. A Morten Olsen, 15 anni sulla panchina della Danimarca, non riesce in un nuovo miracolo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

qatar2022

Italia, c’è il Portogallo sulla strada verso i Mondiali di Qatar 2022

Il venerdì di black friday si è rivelato davvero nero per l’Italia. La nazionale azzurra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *