Borja Valero Sassuolo-Fiorentina
Sassuolo-Fiorentina, Serie A. Twitter

Serie A: la Fiorentina e la pareggite, a Sassuolo il terzo capitolo

Tre pareggi in una settimana: se non è pareggite (episodica) poco ci manca. La Fiorentina ha frenato ancora, a Reggio Emilia dopo l’1-1 col Sassuolo.

Dopo la rimonta in cinque minuti firmata Kalinic nel derby con l’Empoli, e il 2-2 stavolta in rimonta subito in casa del Basilea in Europa League, la Viola si è fermata di nuovo, subendo il ritorno di un Sassuolo coriaceo e apprezzabilissimo come sempre nel gioco.

Col punto conquistato, dal loro canto, i neroverdi agganciano il Milan e continuano a vedere l’Europa. Il Mapei Stadium si conferma stadio duro da conquistare per tutti: qui hanno perso già Napoli, Lazio e Juve, e anche la stessa Fiorentina ha rischiato grosso.

Forse per colpa dello stesso Paulo Sousa, che ha tenuto in panchina dall’inizio Marcos Alonso (già parecchi assist per lo spagnolo) e soprattutto Nikola Kalinic, preferendogli Pepito Rossi. Scelta non azzeccata: l’attaccante azzurro è ancora in ritardo di condizione, e lo stessa punta croata entrata nella ripresa stavolta non ha inciso.

Il gol di Borja Valero aveva illuso i viola di poter avere vita facile. E dopo la prima mezz’ora s’era vista una Fiorentina bella e tonica come al solito; poi il Sassuolo ha preso le misure, giocato in pressing e fatto correre pericoli costanti davanti a Tatarusanu fino alla rete del pari firmata da Floccari.

Un altro passo in avanti, per il Sassuolo delle meraviglie di Eusebio Di Francesco, un concentrato di gioco zemaniano e solidità difensiva: in classifica piccola fra le grandi del calcio italiano. La realtà neroverde del patron Squinzi è sempre più una realtà.

Un’altra occasione sprecata invece per la Fiorentina, per salire definitivamente sull’ascensore e raggiungere la vetta della classifica. Paulo Sousa deve ancora lavorare sulla continuità del suo gruppo: domenica al Franchi arriva l’Udinese, vietato frenare ancora.

(foto Ansa)

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *